Mohamed Salah, attaccante del Liverpool (Foto Matteo Gribaudi / Image Sport / Insidefoto)

Come funziona accordo Liverpool Nike – A seguito della causa vinta con New Balance, il Liverpool sarà in grado di siglare una partnership con un nuovo fornitore di materiale tecnico per le prossime stagioni. Si tratta di Nike, che pagherà ai Reds una cifra di 30 milioni di sterline a stagione più il 20% del ricavato dalle vendite nette di tutti i prodotti su licenza, (il 5% sulle scarpe).

Tuttavia, il sito specializzato “Footy Headlines” sottolinea come il club sia pronto a sottoscrivere un accordo che porterà nelle sue casse un fisso inferiore di 15 milioni di sterline rispetto a quello garantito in precedenza da New Balance. Come si spiega questa decisione?

In primo luogo, Nike produrrà, venderà e commercializzerà i prodotti a marchio Liverpool in armonia con quelli delle altre società di Premier League di alto livello: Tottenham e Chelsea (soggetto a prestazioni simili) su tutte. Oltre a ciò, Nike offrirà al club diverse funzionalità extra premium:

  • realizzare prodotti in licenza attraverso almeno due marchi globali controllati da Nike (ad esempio Jordan e Converse);
  • realizzare prodotti in licenza in collaborazione con marchi di terze parti, anche in associazione con una grande società sportiva statunitense situata in un grande mercato statunitense;
  • commercializzare i prodotti Liverpool o quelli in licenza attraverso iniziative di marketing che includano non meno di tre atleti e influencer globali che non appartengano al mondo del calcio, del calibro di Lebron James, Serena Williams e Drake.

Inoltre, è previsto dall’accordo che la vendita dei prodotti a marchio Liverpool avvenga:

  • in non meno di 6.000 negozi in tutto il mondo, 500 dei quali saranno di proprietà o controllati da Nike con il potenziale per la vendita dei prodotti concessi in licenza in ben 13.000 negozi in tutto il mondo;
  • in non meno di 51 Paesi online tramite Nike.com

Gli accordi di cui sopra – specifica Footy Headlines – e la distribuzione di un livello superiore da parte di Nike rispetto a quella di New Balance sono il motivo per cui l’azienda di Boston ha perso la battaglia legale contro il club inglese.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

2 COMMENTI

    • Liverpool percepirà 35 milioni di euro fissi + 20% vendite di prodotti nei negozi Nike? Qui sta il grande punto interrogativo!
      Juventus al momento percepisce 51 milioni fissi + poco più di 3 bonus + vendita in autonomia dei prodotti Juventus che al momento ha generato 44 milioni di ricavi lordi.