Terminato il 14° turno con il posticipo del lunedì, come ogni settimana torna il classico appuntamento con il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. il match più twittato di questo turno di campionato è stato l’anticipo delle 12.30 nel quale si sono affrontati gli uomini di Sarri contro l’undici neroverde guidato da De Zerbi.
Sono 9.371 i tweet fatti registrare nel primo weekend di dicembre per l’incontro che ha aperto la domenica, che si posizione così al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
A seguire troviamo il match che ha visto trionfare l’Inter sulla Spal che ha ottenuto 4.745 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si piazza il pareggio fra il Napoli di Ancelotti e il Bologna di Mihajlovic, che ha ottenuto 3.326 tweet.
Tra gli account più attivi troviamo quelli delle due sfidanti dell’olimpico, Lazio e Udinese, che, per quanto riguarda Twitter, ha visto prevalere la squadra friulana con 93 tweet, contro i 56 dei biancocelesti. Al terzo posto troviamo il Verona (50 tweet), sconfitto al Bentegodi dalla Roma. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #JuvSas), sia estesi (#JuventusSassuolo).
Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce si conferma il club con il maggior trend con 2,68% di follower in più rispetto alla scorsa giornata, seguito a ruota dai due team che guidano la classifica, Inter e Juventus, rispettivamente con una crescita a livello di follower dello 0,8% e del 0,26%.
A livello di singoli giocatori, il più menzionato di questo turno è stato Cristiano Ronaldo (118 menzioni), tornato al gol con la Juventus. Sul podio insieme a lui si colloca il suo compagno di reparto Paulo Dybala, terzo classificato con 68 menzioni, preceduto dal terzino-goleador del Milan, Theo Hernandez (115 menzioni).
[cfDaznWidgetSerieA]
Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.