Squadra dell’anno UEFA: CR7 e Koulibaly tra i candidati

UEFA Team of the Year 2019 – Si è aperta la votazione per l’edizione 2019 della Squadra dell’Anno dei tifosi di UEFA.com. Gli appassionati potranno scegliere il loro 11 preferito…

Data orario finale Coppa Italia

UEFA Team of the Year 2019 – Si è aperta la votazione per l’edizione 2019 della Squadra dell’Anno dei tifosi di UEFA.com. Gli appassionati potranno scegliere il loro 11 preferito da una lista di 50 tra i migliori calciatori europei: 5 portieri, 15 difensori, 15 centrocampisti, 15 attaccanti.

I 50 candidati finali sono stati scelti dalla redazione di UEFA.com sulla base delle prestazioni dei calciatori da gennaio a dicembre 2019. Le votazioni su UEFA.com si protrarranno fino al 9 gennaio, e la formazione titolare vincitrice verrà annunciata il giorno stesso.

Tra i candidati sono presenti due giocatori della Juventus (Cristiano Ronaldo e De Ligt) e due calciatori del Napoli (Koulibaly e Fabian Ruiz). L’unico italiano presente nell’elenco è Jorginho, centrocampista del Chelsea (questo il sito per votare). Ecco alcuni dei numeri più interessanti della lista del 2019:

  • Club con più candidati: i vincitori della UEFA Champions League del Liverpool hanno dieci candidati, compresi il detentore del premio UEFA di Calciatore dell’Anno, Virgil van Dijk e il capitano Jordan Henderson.
  • Alla prima candidatura: 22 dei 50 giocatori della lista finale sono alla loro prima candidatura.
  • Numero totale di club: un totale di 14 club sono rappresentati nella lista – compresi i casi in cui i calciatori hanno giocato per due club nel 2019.
  • Numero totale di nazionalità: sono rappresentate complessivamente 21 nazioni.
  • Cristiano Ronaldo (Juventus) è alla 16esima presenza consecutiva nella lista dei 50.
  • Esattamente metà dei candidati ha giocato in Premier League nel 2019, compresi i quattro calciatori inglesi in lista.
  • Andy Robertson (Liverpool FC) è il primo calciatore scozzese a fare parte dei candidati nei 19 anni di storia del premio.
  • I 50 candidati hanno una media di 27,18 anni.
  • Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain) con i suoi 20 anni è il più giovane tra i candidati; Ronaldo con 34 il più “vecchio”.

[cfDaznWidgetSerieA]

I tre giocatori con più presenze nella Squadra dell’Anno dei tifosi di UEFA.com sono:

  1. Cristiano Ronaldo (Manchester United, Real Madrid, Juventus): 13 presenze
  2. Lionel Messi (Barcellona): 10
  3. Sergio Ramos (Real Madrid): 8

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO