UEFA Team of the Year 2019 – Si è aperta la votazione per l’edizione 2019 della Squadra dell’Anno dei tifosi di UEFA.com. Gli appassionati potranno scegliere il loro 11 preferito da una lista di 50 tra i migliori calciatori europei: 5 portieri, 15 difensori, 15 centrocampisti, 15 attaccanti.
I 50 candidati finali sono stati scelti dalla redazione di UEFA.com sulla base delle prestazioni dei calciatori da gennaio a dicembre 2019. Le votazioni su UEFA.com si protrarranno fino al 9 gennaio, e la formazione titolare vincitrice verrà annunciata il giorno stesso.
Tra i candidati sono presenti due giocatori della Juventus (Cristiano Ronaldo e De Ligt) e due calciatori del Napoli (Koulibaly e Fabian Ruiz). L’unico italiano presente nell’elenco è Jorginho, centrocampista del Chelsea (questo il sito per votare). Ecco alcuni dei numeri più interessanti della lista del 2019:
- Club con più candidati: i vincitori della UEFA Champions League del Liverpool hanno dieci candidati, compresi il detentore del premio UEFA di Calciatore dell’Anno, Virgil van Dijk e il capitano Jordan Henderson.
- Alla prima candidatura: 22 dei 50 giocatori della lista finale sono alla loro prima candidatura.
- Numero totale di club: un totale di 14 club sono rappresentati nella lista – compresi i casi in cui i calciatori hanno giocato per due club nel 2019.
- Numero totale di nazionalità: sono rappresentate complessivamente 21 nazioni.
- Cristiano Ronaldo (Juventus) è alla 16esima presenza consecutiva nella lista dei 50.
- Esattamente metà dei candidati ha giocato in Premier League nel 2019, compresi i quattro calciatori inglesi in lista.
- Andy Robertson (Liverpool FC) è il primo calciatore scozzese a fare parte dei candidati nei 19 anni di storia del premio.
- I 50 candidati hanno una media di 27,18 anni.
- Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain) con i suoi 20 anni è il più giovane tra i candidati; Ronaldo con 34 il più “vecchio”.
[cfDaznWidgetSerieA]
I tre giocatori con più presenze nella Squadra dell’Anno dei tifosi di UEFA.com sono:
- Cristiano Ronaldo (Manchester United, Real Madrid, Juventus): 13 presenze
- Lionel Messi (Barcellona): 10
- Sergio Ramos (Real Madrid): 8