Conclusa la fase a gironi per quanto riguarda le qualificazioni ad Euro 2020, si può già tracciare il quadro verso il sorteggio per la fase finale.
Il sorteggio della fase finale di UEFA EURO 2020 si svolgerà al ROMEXPO di Bucarest sabato 30 novembre alle 18.00 (CET). Al sorteggio partecipano le prime due classificate nei dieci gironi di qualificazione (che si concludono a novembre) e le quattro vincitrici degli spareggi (che saranno note a marzo 2020 e identificate come “vincitrice spareggio 1-4” al sorteggio).
Le squadre qualificate finora:
- Austria
- Belgio
- Croazia
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Inghilterra
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Italia
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Russia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Turchia
- Ucraina
Il sorteggio suddividerà le 24 squadre qualificate in sei gironi da quattro. Le nazioni ospitanti qualificate verranno preinserite nei gironi da esse ospitati. Eventuali altre limitazioni e criteri relativi alle fasce verranno confermati prima del sorteggio.
Le nazioni ospitanti che si qualificano (o possono qualificarsi attraverso gli spareggi) saranno assegnate automaticamente ai seguenti gironi, per fare in modo che giochino in casa almeno le ultime due partite:
Gruppo A: Italia, Azerbaigian
Gruppo B: Russia, Danimarca
Gruppo C: Olanda, Romania
Gruppo D: Inghilterra, Scozia
Gruppo E: Spagna, Repubblica d’Irlanda
Gruppo F: Germania, Ungheria
Se entrambe le nazioni abbinate si qualificano, si svolgerà un sorteggio per determinare quale giocherà in casa lo scontro diretto. Se una delle nazioni ospitanti va agli spareggi, potrebbe essere necessario un ulteriore sorteggio per la fase finale dopo il completamento di tali partite.
Il torneo inizia il 12 giugno alle 21:00 (CET) a Roma. La fase a gironi, con un massimo di quattro partite al giorno, si svolge fino al 24 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori seconde accedono agli ottavi, quindi si procede a eliminazione diretta. Lo stadio di Wembley ospita le semifinali e la finale.