nuovo centro sportivo Livorno
Matija Boben, difensore del Livorno (Foto: Gabriele Maltinti - Getty Images Sport)

Il Livorno potrà presto avere un nuvoo centro sportivo, fortemente voluto dalla famiglia Spinelli. Il progetto è stato presentato prorpio in mattinata presso il teatro comunale di Fauglia (Pisa) dal sindaco Alberto Lenzi, insieme al direttore generale della società amaranto Massimo Milli, e a Giorgio Sacchi in rappresentanza del gruppo Spinelli e i tecnici delle due parti. Come indicato nel corso dell’evento, sono previsti sei campi di calcio regolamentari in erba, due in sintetico, piscina, campo da tennis, tribune, spogliatoi e foresteria.

“Il Livorno calcio – ha detto Milli – in linea con la propria filosofia di crescita e programmazione, ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti e nelle belle aree di via Poggio alla Farnia nel comune di Fauglia, prossimamente, sorgerà il centro di allenamento della prima squadra, del settore giovanile e la nuova sede. Sarà la nascita di un luogo che rappresenterà un polo di eccellenza per tutta la zona coinvolta”.

L’idea trova accoglimento anche da parte dell’amministrazione locale, che è convinta che anche la popolazione possa beneficiare di una struttura all’avanguardia. “Questo progetto del Centro sportivo dell’A.S Livorno calcio può rappresentare un’opportunità per la nostra comunità ha spiegato il sindaco Lenzi – sia in termini di afflusso turistico sia dal punto di vista occupazionale per i nostri concittadini. Vi saranno ricadute tangibili grazie anche all’accordo ‘compensativo’ con il quale il Livorno si è impegnato ad accollarsi interventi significativi sul patrimonio pubblico e/o di uso pubblico del territorio comunale“.

Si tratta di un intervento rilevante che prevede il riuso degli impianti e fabbricati esistenti su un’area che era occupata da un ex centro ippico ormai abbandonato, con alcuni potenziamenti per la realizzazione di servizi e attrezzature a supporto alle attività sportive. Tutte le opere previste, come ha puntualizzato il sindaco, saranno condizionate alla messa a dimora di nuovo verde ad integrazione di quello che c’è già, in maniera da limitare l’impatto visivo, e inoltre verranno recuperati percorsi preesistenti legati al precedente impianto ippico agricolo e le viabilità interne saranno ripristinate conservando la permeabilità del terreno così pure parte delle aree destinate a parcheggio.

 

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here