Terminato il weekend di campionato, torna il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato della giornata è il posticipo domenicale che ha messo di fronte Juventus e Milan all’Allianz Stadium di Torino.
Sono 13.098 i tweet fatti registrare tra le 00.00 del 8 novembre e le 23.59 del 10 novembre per l’incontro clou del weekend di Serie A, che si posizione così al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Segue a distanza la vittoria di San Siro dell’Inter sull’Hellas Verona, che ha ottenuto 5.851 tweet. All’ultimo gradino del podio si piazza invece la sfida tra Napoli e Genoa, terminata 0-0, che ha fatto registrare 4.028 tweet nel periodo di tempo considerato.
Tra gli account più attivi troviamo ancora quello dell’Udinese (83 tweet), che ha pareggiato in casa con la Spal. Precedute la Lazio (74) e il Verona (63). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #JuvMil), sia estesi (#JuventusMilan).
Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, non si arresta la scalata del Lecce che fa segnare un +12,8% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto il Brescia (+1,14%), mentre in terza posizione troviamo la Spal (+0,67%).
Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend, la copertina spetta a Paulo Dybala, decisivo nella sfida con il Milan: sono 110 le menzioni per l’attaccante argentino. Il secondo gradino del podio è di Cristiano Ronaldo, protagonista in negativo della sfida con i rossoneri (98 menzioni). Terzo Rdja Nainggolan (58), grande protagonista del Cagliari, momentaneamente quarto in classifica.
[cfDaznWidgetSerieA]
Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.