(Photo by Jörg Schüler/Getty Images)

Dortmund primo trimestre 2019 2020 – Ottimi risultati per il Borussia Dortmund, che nel primo trimestre del 2019/2020 fa registrare una crescita significativa. Il club tedesco, che nel 2018/2019 ha chiuso il nono bilancio in utile (seppur con ricavi in calo), ha visto il proprio fatturato crescere del 32,6%, assestandosi su 175,2 milioni di euro.

Le plusvalenze da trasferimenti hanno avuto un ruolo importante, poiché hanno contribuito al risultato per 70,1 milioni di euro. L’utile netto è cresciuto di sei volte, fino a un totale di 27 milioni di euro. Nello specifico, i ricavi da botteghino (abbonamenti e biglietti) hanno raggiunto gli 8,6 milioni di euro, con una flessione del 19,6% su base annua, influenzata dal calendario.

I proventi da diritti televisivi sono invece cresciuti a 51,2 milioni, facendo segnare un 8,9% in più, mentre per quanto riguarda i ricavi da sponsor la cifra è stata pari a 24,1 milioni (+ 14,8%). Lo sfruttamento del servizio di ristorazione e di altri servizi associati allo stadio ha generato 12,2 milioni di euro, più del doppio rispetto al primo trimestre della stagione 2018/2019, mentre il merchandising ha portato 9 milioni di euro, il 38,5% in più.

Per quanto riguarda i costi, i salari ammontano a 55,5 milioni di euro tra luglio e settembre, con un aumento su base annua del 22,5%, mentre gli ammortamenti sono cresciuti del 43,6%, fino a 25,7 milioni euro, per il maggior sforzo nel rafforzamento della rosa. Le restanti spese operative sono aumentate del 51,4%, attestandosi a 89,8 milioni di euro.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here