(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Premier League spesa tifosi – Un totale di 1,3 miliardi di sterline per tutta la stagione. Questa, secondo uno studio realizzato da eToro in collaborazione con KPMG Football Benchmark, la spesa che i tifosi dei club di Premier League dovranno sostenere per l’intera annata calcistica considerando l’aumento dei prezzi dei biglietti per le partite, degli abbonamenti televisivi e del merchandising.

L’analisi offre un report completo sull’impegno finanziario dei tifosi inglesi per la stagione 2019/2020. Tra i risultati più interessanti, si evidenzia come la spesa totale crescerà del 6,5% rispetto allo scorso anno (+31% sul 2015/2016).

Gli aumenti di prezzo più significativi riguardano abbonamenti televisivi (+40%), merchandising (+21%), biglietti delle partite (+14%) e cibo e bevande (+11%). In totale, i fan più appassionati arriveranno a spendere 1.888 sterline per la stagione, l’8% della retribuzione media nel Regno Unito.

In particolare, l’Arsenal è il club più costoso da seguire per gli appassionati, che arriveranno a spendere 2.238 sterline ciascuno a stagione. Tuttavia, il costo in relazione ai Gunners è cresciuto solo del 2,4%, l’aumento più basso rispetto a qualsiasi altro club della Premier League attuale dal 2014/2015.

Il Newcastle è invece l’unico club al di fuori della tradizionale “top 6” a essere presente tra le 6 squadre più costose da tifare. Questo perché anche viaggiare per seguire la propria squadra ha un costo importante. Per fare un esempio, i tifosi del Newcastle viaggeranno per il 68% in più di miglia in treno e il 65% in più di miglia in auto per le trasferte rispetto alla media degli altri tifosi in Premier League.

Infine, l’analisi ha esaminato anche se alcuni fan godano di un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ad altri, comparando la spesa totale della scorsa stagione in relazione alla quantità di goal segnati e ai punti conquistati dalla propria squadra del cuore. Questo approccio rivela che i fan del Manchester City hanno ottenuto il miglior rapporto qualità-prezzo, pagando 16,90 sterline per gol e 16,30 sterline per ogni punto. Dall’altro lato i tifosi dell’Huddersfield Town hanno speso 70 sterline per gol e 96 per ogni punto.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here