I migliori settori giovanili europei, in tre al top in Italia

Migliori settori giovanili in Europa – Quali sono i club che hanno portato più calciatori tra i professionisti? Come ogni anno, il CIES Football Observatory ha provato a rispondere a…

quanto vale donnarumma

Migliori settori giovanili in Europa – Quali sono i club che hanno portato più calciatori tra i professionisti? Come ogni anno, il CIES Football Observatory ha provato a rispondere a questa domanda andando a individuare i calciatori attivi nei top 5 campionati europei (e nei top 31), sulla base dei club che li hanno formati. Secondo la definizione UEFA, i club di formazione sono quelli in cui i calciatori hanno giocato per almeno tre stagioni tra i 15 e i 21 anni.

Un focus interessante è quello sui giocatori che militano nelle cinque migliori leghe, formati dai club di Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1. Il Real Madrid (39 calciatori formati, tre in più rispetto allo scorso anno) supera il Barcellona (34) e l’Olympique Lyonnais (30, -5).

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Per quanto riguarda invece i club appartenenti alle migliori 31 migliori divisioni europee, il Partizan Belgrado (75 giocatori formati, +6 rispetto allo scorso anno) supera l’Ajax (72, -5) e lo Sporting Clube Portugal (63, +5). In questa graduatoria il Barcellona è il primo tra i club dei migliori campionati europei, con 52 giocatori.

Per quanto riguarda la sola Serie A, i club italiani che hanno formato il maggior numero di calciatori – che nel 2019 militano nei top 5 tornei europei – sono Atalanta, Milan e Roma. I bergamaschi e i rossoneri hanno mantenuto gli stessi numeri dello scorso anno, mentre i giallorossi sono scesi di due calciatori. Seguono la Fiorentina e l’Inter, con 13 calciatori formati. I nerazzurri si trovavano al primo posto nel ranking del 2018, con 21 giocatori.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO