Milan quanto è costato Higuain
Gonzalo Higuain con la maglia del Milan (Foto Image Sport / Insidefoto)

L’avventura di Gonzalo Higuain al Milan è durata 174 giorni. Tra il 2 agosto 2018, quando è stato ufficializzato l’arrivo in prestito oneroso per 18 milioni di euro (con diritto di riscatto fissato a 36 milioni) dalla Juventus, e il 23 gennaio 2019, quando i rossoneri e i bianconeri hanno comunicato la risoluzione dell’accordo, il Pipita ha disputato 22 partite con la maglia numero 9 del Milan, mettendo a segno 8 gol (6 in 15 presenze in campionato, due in cinque gare in Europa League, nessuna rete nelle due presenze in Coppa Italia e Supercoppa Italiana).

Un’esperienza conclusasi quindi non nel migliore dei modi, con l’attaccante che ha poi concluso la stagione sempre in prestito ma al Chelsea di Maurizio Sarri, poi ritrovato da Higuain in estate alla guida della Juventus. Le aspettative per l’argentino al Milan erano in fondo ben diverse, anche alla luce dei costi.

Tra le righe del bilancio al 30 giugno 2019 della Juventus emerge infatti quanto il club rossonero ha versato per i circa 6 mesi di prestito del Pipita. Tra i ricavi da prestito, infatti, i bianconeri hanno iscritto entrate dal Milan per il prestito di Higuain pari a 10,208 milioni di euro (ai quali va aggiunto lo stipendio versato all’argentino dal club rossonero). Dal Chelsea, invece, la Juventus ha incassato 7,841 milioni di euro, per un totale di 18,049 milioni di euro.

Una cifra che ha sostanzialmente coperto la quota di ammortamento annua relativa al periodo in cui Higuain non è stato in bianconero: complessivamente nella stagione 2018/19 l’argentino ha avuto infatti una quota di ammortamento pari a 18,259 milioni di euro.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

 

2 COMMENTI

  1. La Juventus ha avuto un effetto economico di circa 32 milioni nel 2018-19.
    18 mln incassati dal prestito, circa 15 risparmiati di ingaggio, meno 1 milione di incentivo all’esodo.
    Costi di ingaggio ricomparsi poi nel 2019-20, a quel che si dice maggiorati, perchè Higuain avrebbe adeguato l’ingaggio prima di trasferirsi al Milan, in modo da avere anche alla Juventus, se non fosse stato poi riscattato, lo stesso ingaggio che avrebbe avuto al Milan negli anni seguenti, in caso di riscatto.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here