(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Nel prevedere la realizzazione del nuovo stadio di Firenze nell’area sud della Mercafir «abbiamo un percorso definito in dieci punti che contengono elementi innovativi: non utilizzeremo il project financing ma procederemo direttamente alla vendita dell’area così lo stadio sarà di proprietà».

Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato del progetto per il nuovo stadio della Fiorentina. «Vogliamo finire tutto in 48 mesi: progettazione più realizzazione dello stadio», ha aggiunto ancora il primo cittadino di Firenze.

La decisione odierna di Palazzo Vecchio potrebbe sbloccare la situazione e riguarda la cessione del comparto sud della Mercafir. Il comparto che finirà a bando, è stato spiegato, sarà di 22 ettari, senza i parcheggi: «Così si potrà accelerare ulteriormente la procedura perché non porranno più la condizione della stazione Guidoni e dello svincolo di Peretola per l’avvio dei lavori. Siamo pronti a fare la gara per la vendita a gennaio. E’ una gara pubblica».

Il parcheggio di 1.500 posti «non sarà a carico della società di calcio, ma di Firenze Parcheggi» e lo spostamento della Mercafir «avverrà in 24 mesi che è il tempo più o meno necessario ad una qualunque società di calcio per la realizzazione di un progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo stadio. I 24 mesi partono dal momento in cui la società di calcio ci farà avere un atto di interesse a realizzare l’operazione».

L’obiettivo è costruire il nuovo stadio della Fiorentina ma, ha poi precisato Dario Nardella, anche «valorizzare il Franchi perché non possiamo permetterci che lo stadio storico di Firenze diventi un luogo abbandonato o inutilizzato».

Soddisfatto anche Rocco Commisso, patron del club toscano: «Sono contentissimo. Il sindaco Dario Nardella mi ha chiamato per darmi la notizia. Ora mettiamoci al lavoro. Tra quattro anni avremo lo stadio di proprietà». Commisso, in attesa del bando, ha confermato di essere pronto all’acquisto dell’area in questione.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here