«Un termine inappropriato ha suscitato una esasperata strumentalizzazione e veicolato un messaggio in netto contrasto con tutte le iniziative da tempo messe in atto dalla società per la difesa dei valori etici e morali a cui si è sempre ispirato il Presidente Claudio Lotito e che da sempre lo pongono in prima linea contro qualsiasi forma di discriminazione».
E’ quanto si legge sul sito internet della Lazio. Il club biancoceleste – tramite il portavoce Arturo Diaconale – ha diramato un comunicato per ribadire la posizione del presidente della società, Claudio Lotito, a seguito di alcune sue frasi sui “buu” razzisti, pronunciate nella giornata di ieri.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Dopo la decisione del consiglio federale di approvare alcune linee guida per aiutare i club a gestire fenomeni come il razzismo, Lotito aveva detto di essere d’accordo con le decisioni della FIGC ma aveva aggiunto che «non sempre la vocazione “buu” corrisponde effettivamente a un atto discriminatorio razzista» e che spesso i buu erano rivolti a «persone di non colore, che avevano la pelle normale, bianca, e non di colore».