Anche il turno infrasettimanale della Serie A TIM ci regala il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno di campionato – conclusosi ieri con Torino-Milan –, che mette in risalto le partite più discusse su Twitter.

Il match più twittato della quinta giornata di Serie A è l’anticipo tra Brescia e Juventus, che con 9.164 tweet pubblicati tra le 00.00 del 24 settembre e le 23.59 del 26 settembre si posiziona al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto troviamo il big match di giornata, quello tra Inter e Lazio, con 5.586 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona Roma-Atalanta, con 3.206 tweet per l’incontro di mercoledì. Tra gli account più attivi troviamo quello della Lazio, con 61 tweet pubblicati, che precede la Sampdoria e il Parma, entrambi a quota 47. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #BreJuv), sia estesi (#BresciaJuventus).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, prosegue la crescita del Lecce, in cima alla classifica con un aumento del 3,48% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo il Parma (+0,86%), mentre in terza posizione troviamo il Brescia (+0,82%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 1,50% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai salentini.

Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A ci permette di notare come Miralem Pjanic si trovi in cima alla classifica, grazie alla rete siglata contro il Brescia: 97 menzioni per il centrocampista. Secondo posto per un altro juventino: l’argentino Paulo Dybala (74 menzioni). Sul podio anche Mario Balotelli (72), tornato a giocare in Serie A dopo tre anni.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO MESE GRATIS ENTRO IL 6/10/2019

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here