La "safe standing area" allo stadio del Wolverhampton (Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP/Getty Images)

Old Trafford safe standing area – Il Manchester United sta conducendo uno studio di fattibilità sulla sperimentazione dei cosiddetti “rail seats” a Old Trafford, nell’ottica di realizzare una “safe standing area” nel loro stadio di casa. Si tratta di una zona nella quale gli spettatori possono seguire la gara in piedi, grazie a un sistema che va a implementare le vecchie barriere con dei seggiolini pieghevoli (come le sedie del cinema). Ogni seggiolino è quindi dotato di una ringhiera metallica alta 1m che serve da appoggio per la persona della fila posteriore

In questo modo, il settore riservato ai cosiddetti posti in piedi può conformarsi alle normative UEFA che impongono i seggiolini in tutto lo stadio per le competizioni europee. La nuova legislazione in Inghilterra prevede infatti che i club possano installare i “rail seats”, in grado di essere bloccati in una posizione prestabilita, che consenta di creare una corsia di scorrimento lungo tutta la fila.

In Premier League, Wolverhampton e Tottenham hanno installato questi speciali posti nei loro stadi, e lo United starebbe discutendo con entrambi i club a tal proposito. I Red Devils hanno successivamente dichiarato che avrebbero fornito un aggiornamento ai fan, quando avessero avuto maggiori informazioni sul progetto.

barcellona manchester united prezzi biglietti
Old Trafford, stadio del Manchester United (Foto Anthony Bibard / Panoramic / Insidefoto)

Come riporta “SportsProMedia”, la notizia è stata ben accolta dai tifosi, con il Manchester United Supporters’ Trust che ha dichiarato: «Abbiamo combattuto a lungo e duramente per una safe standing area. Riteniamo che ciò andrà probabilmente a vantaggio dell’atmosfera, ma migliorerà anche la sicurezza degli spettatori nelle aree in cui i fan stanno già in piedi».

«In quanto gruppo di supporter – ha aggiunto –, la sicurezza dei sostenitori naturalmente è la nostra priorità numero uno, quindi speriamo che questa misura di sicurezza aggiuntiva sia implementata il prima possibile. Ogni partita che passa senza i “rail seats”, che impediscano ai fan dell’Old Trafford di farsi male, è un’opportunità persa per rendere lo stadio un posto più sicuro».

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA IL TUO MESE GRATIS ENTRO IL 06/10/2019

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here