Gli sponsor di maglia in Serie A valgono 116 milioni

Quanto valgono gli sponsor di maglia in Serie A? Una domanda alla quale ha provato a dare risposta “La Gazzetta dello Sport”, che attraverso un’elaborazione ha stimato il valore degli…

Sponsor di maglia

Quanto valgono gli sponsor di maglia in Serie A? Una domanda alla quale ha provato a dare risposta “La Gazzetta dello Sport”, che attraverso un’elaborazione ha stimato il valore degli sponsor in 116 milioni di euro. Lo studio della Rosea tiene conto dei compensi base di tutti i contratti di sponsorizzazione (partner tecnici esclusi), al netto dei bonus.

La cifra che ne risulta è in leggera crescita rispetto ai 114 milioni dello scorso anno e fa riferimento a 50 brand in totale. Al momento sono 4 le società senza main sponsor: Genoa, Lazio, Sampdoria e Spal. I biancocelesti hanno dovuto rinunciare ai 7 milioni di Marathonbet, a causa del divieto di pubblicità per i marchi di betting.

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Al primo posto per valore dello sponsor di maglia troviamo sempre il Sassuolo, grazie alla maxi-operazione di antica durata con la controllante Mapei: 18 milioni per la sponsorizzazione della maglia e per la denominazione dello stadio (Mapei Stadium) e del nuovo centro sportivo. Il club di Squinzi è seguito dalle big del campionato: Juventus (17 milioni), Milan e Roma (14 milioni), Inter (10,5 milioni), Napoli (9 milioni).

juventus terza maglia 2019 2020

I contratti di Juventus e Inter sono in scadenza nel 2021. I bianconeri puntano a cifre più alte grazie all’effetto Ronaldo: sono in corso trattative per il rinnovo con Jeep, ma altri soggetti hanno mostrato interesse. Sul retro della casacca bianconera non figura più Cygames, dunque lo spazio resta libero per contratti più importanti. Per quanto riguarda invece l’Inter, Pirelli elargisce ricchi bonus ma i nerazzurri vogliono di più. Non cambia nulla per il Milan (in scadenza con Emirates), raggiunto nel frattempo dalla Roma.

Per quanto riguarda gli altri club, 15 società di A hanno confermato la sponsorizzazione principale. Unica novità, per ora, la Fiorentina che ha iniziato a veicolare Mediacom, il colosso della tv via cavo del nuovo proprietario Rocco Commisso. Un accordo che frutta 6,5 milioni, il settimo valore della Serie A (e per 10 partite apparirà il co-sponsor Val di Fassa). Buone performance, poi, da parte dell’Atalanta e del Torino a quota 5 milioni, e del Cagliari a 4 milioni.

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Atalanta, Cagliari e Torino hanno anche occupato tutti e quattro gli spazi a disposizione. Così pure la neopromossa Lecce, che valuta l’alternanza del main sponsor, mentre il Brescia incassa 2 milioni da due partner diversi. Il Parma punta invece a chiudere con il co-sponsor e la Spal ha l’obiettivo di trovare una partnership principale per portare l’incasso totale a 1,7 milioni dagli attuali 700mila.

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