Messi, CR7 e Van Dijk in corsa per il premio Calciatore dell'Anno Uefa

La UEFA ha annunciato oggi i nomi dei finalisti per i premi UEFA di Calciatore e Calciatrice dell’Anno per il 2018/19. I premi verranno assegnati giovedì 29 agosto durante la cerimonia…

quanto guadagna messi

La UEFA ha annunciato oggi i nomi dei finalisti per i premi UEFA di Calciatore e Calciatrice dell’Anno per il 2018/19. I premi verranno assegnati giovedì 29 agosto durante la cerimonia di Montecarlo per il sorteggio della fase a gironi 2019/20 di UEFA Champions League.

Per il premio riservato agli uomini, i tre finalisti sono stati scelti da una giuria di 80 allenatori composta dai tecnici dei club della fase a gironi della UEFA Champions League e UEFA Europa League 2018/19, insieme a 55 giornalisti in rappresentanza delle 55 federazioni affiliate alla UEFA, scelti dal gruppo European Sports Media (ESM).

Ad allenatori e giornalisti è stato richiesto di scegliere una lista di tre calciatori, assegnando a ciascun giocatore cinque, tre e un punto. Il risultato finale ha tenuto quindi conto della somma dei voti degli allenatori e dei giornalisti. Agli allenatori non è stato permesso di votare calciatori della propria squadra.

I tre calciatori che hanno ricevuto più punti alla conclusione delle votazioni sono in ordine alfabetico:

Lionel MESSI (Argentina – FC Barcellona)
Cristiano RONALDO (Portogallo – Juventus)
Virgil VAN DIJK (Olanda – Liverpool FC)

I calciatori che completano la top ten sono visibili qui.

[cfDaznWidgetSerieA] 

Per il premio riservato alle donne, le tre finaliste sono state scelte da una giuria composta dagli allenatori delle 12 squadre più in alto nell’ultimo ranking UEFA per nazionali femminili – che comprende le nove squadre europee che hanno da poco partecipato alla Coppa del Mondo femminile FIFA – insieme agli allenatori degli otto club dei quarti della UEFA Women’s Champions League 2018/19. Nella giuria inoltre 20 giornalisti specializzati in calcio femminile, scelti dal gruppo ESM.

Come per il premio maschile, agli allenatori e giornalisti è stato chiesto di scegliere tre finalisti e assegnare loro cinque, tre e un punto. Il risultato finale ha tenuto quindi conto della somma dei voti degli allenatori e dei giornalisti. Agli allenatori non è stato permesso di votare calciatrici della propria squadra.

Le tre calciatrici che hanno ricevuto più punti alla conclusione delle votazioni sono in ordine alfabetico:

Lucy BRONZE (Inghilterra – Olympique Lyonnais)
Ada HEGERBERG (Norvegia – Olympique Lyonnais)
Amandine HENRY (Francia – Olympique Lyonnais).

Le calciatrici che completano la top ten sono visibili qui.

I premi UEFA di Calciatore dell’Anno si aggiungono ai quattro premi per ruolo della UEFA Champions League che coroneranno il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante della UEFA Champions League 2018/19, e che verranno assegnati durante la cerimonia di giovedì 29 agosto a Montecarlo per il sorteggio della fase a gironi 2019/20 di UEFA Champions League.

SEGUI LA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE OFFERTE