(Photo by Alexander Hassenstein/Bongarts/Getty Images)

I 50 club sportivi che valgono di più 2019 – La rivista di economia e finanza “Forbes” ha stilato anche per il 2019 la propria classifica dei 50 club sportivi con il valore economico più alto. Guardando la graduatoria, salta subito all’occhio come la NFL domini ancora con ben 26 club, praticamente la metà del totale (in leggero calo rispetto ai 28 club presenti in classifica nella scorsa stagione).

In crescita, al contrario, la MLB (9 club), la NBA (7 club) e il calcio, che porta il numero di società presenti in graduatoria da 7 a 8. Tuttavia, il pallone riduce la sua presenza sul podio, che lascia spazio a un solo club calcistico: il Real Madrid, in terza posizione.

In generale, il valore dei club (e delle franchigie) è in continua crescita. Per la prima volta, tutte le società presenti in graduatoria vantano un valore pari o superiore a 2 miliardi di dollari (2,08 miiardi per la precisione, il valore dei New Orleans Saints).

Tornando alla classifica, il primo posto è occupato dai Dallas Cowboys (NFL) per il quarto anno consecutivo, con un valore totale di 5 miliardi di dollari (in crescita del 4% rispetto allo scorso anno). Al secondo posto trovano spazio i New York Yankees (MLB), con 4,6 miliardi di dollari e una crescita del valore pari al 14%. Chiude il podio, come accennato in precedenza, il Real Madrid (4,24 miliardi di dollari, crescita del 4%).

Dando uno sguardo solamente al calcio, il secondo club in graduatoria (4°) è il Barcellona, il cui valore è pari a 4,02 miliardi di dollari. In top 10 anche il Manchester United (6°), a quota 3,81 miliardi di dollari. Da non dimenticare, inoltre, il Bayern Monaco (17° a 3,02 miliardi), il Manchester City (25° a 2,69 miliardi di dollari), il Chelsea (32° a 2,58 miliardi), l’Arsenal (42° a 2,27 miliardi) e infine il Liverpool (45° a 2,18 miliardi di dollari).

SCEGLI TU COME VEDERE SKY: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE OFFERTE

1 COMMENTO

  1. Quando nascerà la lega Europea (perchè si tratta solo di quando non se…) le squadre di calcio faranno classifica a parte rispetto a tutto il resto dello sport…

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here