Bundesliga (Photo by Martin Rose/Bongarts/Getty Images)

Bundesliga 5G – La DFL (Deutsche Fußball Liga) e Vodafone stanno lavorando assieme per portare la tecnologia 5G negli stadi della Bundesliga. Con l’inizio della stagione 2019/2020, le due parti si preparano a lanciare una cooperazione di due anni.

In particolare, Vodafone e DFL stanno sviluppando un’applicazione in tempo reale che mette a disposizione dei fan informazioni e dati direttamente sul loro smartphone tramite la realtà aumentata – prima, durante e dopo la partita. I fan, per fare un esempio, potranno venire a conoscenza della velocità di corsa di un attaccante lanciato a rete e altre statistiche di questo tipo.

L’esigenza di un’infrastruttura nasce dal fatto che lo spettatore è sempre più online. Fino a 500 gigabyte di dati si riversano nello stadio attraverso la rete Vodafone. La tendenza è in aumento: solo lo scorso anno, questo valore è aumentato di circa il 50%. Questo presenta anche sfide crescenti alle reti di comunicazione.

«Il calcio vive di emozioni. Dati e analisi stanno diventando sempre più importanti per molti fan. Finora, sono stati spesso disponibili a casa in TV solo dopo la partita», ha spiegato l’amministratore delegato di Vodafone, Hannes Ametsreiter. «Stiamo riunendo questi mondi. La nostra partnership con DFL è il calcio d’inizio per il 5G in Bundesliga. Con la nuova tecnologia di comunicazione mobile stiamo portando informazioni in tempo reale ai fan delle statistiche sugli spalti».

Il CEO della DFL Christian Seifert ha spiegato: «In qualità di leader nell’innovazione, DFL promuove continuamente nuove tecnologie relative allo sport e ai media per offrire ulteriori possibilità agli spettatori nello stadio e davanti agli schermi. Lo stiamo facendo collegando 5G e informazioni in tempo reale. Una solida infrastruttura 5G offre le condizioni ideali anche per partner e club».

Nella nuova stagione, il 5G sarà disponibile nella Volkswagen Arena del Wolfsburg in autunno, la prima volta per il calcio professionistico. Inoltre, con la rete 5G nello stadio, Vodafone e DFL presenteranno anche le prime funzioni della nuova app in tempo reale.

Con questa novità, i dati vengono analizzati e trasmessi agli smartphone senza ritardo. L’app presenta i dati visivamente e fornisce grafici, statistiche e analisi dal vivo, che sarebbero altrimenti disponibili solo dopo la partita in TV.

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here