Pallone Premier League (Photo by Christopher Lee/Getty Images)

Premier League turismo – Quanto conta il calcio nell’ambito del turismo? Una nuova ricerca di “VisitBritain” ha provato a rispondere a questa domanda, studiando l’influenza della Premier League nel guidare il turismo in entrata (direzione Gran Bretagna) tra gli appassionati di calcio oltreoceano.

Dallo studio emerge che oltre tre quarti degli intervistati intende visitare il Regno Unito nei prossimi due anni. Tra questi, gli appassionati di calcio cinesi hanno mostrato di essere i più interessati, con il 92% che intende viaggiare in GB entro i prossimi due anni, seguiti dall’India (85%) e dagli Stati Uniti, (80%).

La ricerca ha rilevato inoltre che la Premier League è maggiormente attraente per i turisti rispetto ai migliori campionati di altri paesi. Due terzi, il 66%, di coloro che hanno viaggiato per assistere a una partita di calcio nel Regno Unito, hanno visto una partita di Premier. Un dato superiore rispetto al 39% di chi ha visto una partita della massima serie quando ha viaggiato per seguire il calcio fuori dal Regno Unito.

Patricia Yates, direttrice di Visit Britain, ha dichiarato: «Questa ricerca consolida l’enorme attrazione che il calcio della Premier League ha nell’attrarre turisti internazionali in Gran Bretagna con persone desiderose di visitare i club dei loro giocatori preferiti, non solo vivendo l’eccitazione e l’atmosfera di una partita ma anche le attrazioni associate alle destinazioni».

Logo Premier League (Photo by Dave Thompson/Getty Images)

L’amministratore delegato ad interim della Premier League, Richard Masters, ha dichiarato: «In Premier League, il nostro obiettivo è quello di offrire la migliore competizione calcistica possibile e coinvolgere tifosi e comunità sia a livello locale che globale. Abbiamo il vantaggio di avere club e giocatori estremamente popolari che attraggono persone nella nostra competizione e in Gran Bretagna».

«Abbiamo fatto molti sforzi per entrare in contatto con i nostri fan internazionali – ha aggiunto Masters –, e questo sarà di nuovo evidenziato questa estate quando quattro dei nostri club visiteranno Nanjing e Shanghai in Cina per l’Asia Trophy. Nulla batte l’eccitazione di una giornata di gare, essere all’interno dell’atmosfera della Premier League e vedere una partita dal vivo».

Stando alla ricerca di “VisitBritain”, il Manchester United è il team principale seguito dal 70% dei follower della Premier League nei mercati presi in esame. Il Liverpool si posiziona secondo con il 66% e il Chelsea terzo con il 62%. I tifosi internazionali che hanno seguito la Premier League hanno tenuto vivo il loro interesse in media per sei squadre, dimostrando l’opportunità e l’importanza del calcio nel guidare il turismo regionale.

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here