(Insidefoto.com)

Serie A contro Super Champions – Anche la Serie A si dice contraria alla riforma della Champions League proposta da UEFA ed Eca a partire dal 2024. Resta dunque sempre più incerto il futuro delle coppe europee, ora che anche il massimo campionato italiano ha deciso di prendere posizione ufficialmente.

La Serie A, infatti, ha deciso di adottare una delibera per allinearsi alle altre principali leghe europee, che attraverso una serie di comunicati ufficiali si sono dette contrarie al progetto della cosiddetta Super Champions. Per quanto riguarda il massimo campionato italiano, la maggioranza dei club si è espressa contro la riforma. La Juventus ha votato contro delibera, mentre Fiorentina, Inter, Roma e Milan si sono astenute.

Secondo la Lega Serie A, il principale torneo calcistico italiano subirebbe una notevole perdita di valore se la riforma delle coppe venisse approvata. Eventualità confermata anche da uno studio de “La Gazzetta dello Sport”, secondo il quale ci sarebbe una flessione dei ricavi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi di circa il 35%.

Fino ad ora, tornei come la Premier League, la Ligue 1, la Bundesliga, oltre a diversi club della Liga spagnola, si sono tutti detti contrari a una riforma che – nell’opinione dei più – colpirebbe in modo serio l’appetibilità dei campionati nazionali.

Proprio per questo motivo anche la Serie A ha deliberato di «prestare nelle opportune sedi, nazionali ed internazionali, sportive ed amministrative, i sensi di una forte opposizione alla proposta di riforma delle competizioni UEFA post 2024 che minaccia il futuro del calcio europeo in quanto altera e danneggia gravemente la competitività dei campionati nazionali minando il principio della qualificazione basata solo ed esclusivamente sulla performance agonistica conseguita in seno ad essi, nonché la struttura ed i calendari dei campionati nazionali minando il principio di priorità delle competizioni nazionali su quelle internazionali».

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here