(Photo credit should read FRANCOIS LO PRESTI/AFP/Getty Images)

Arbitro donna Ligue 1 – Novità importante nel mondo arbitrale in Francia. Stephanie Frappart è diventata la prima donna ad essere nominata come arbitro fisso per la Ligue 1 per un’intera stagione. La nomina giunge dopo che Frappart aveva già fatto il suo debutto nel massimo campionato calcistico francese lo scorso aprile.

Frappart, unico direttore di gara francese che arbitrerà nella Coppa del Mondo femminile, è stata promossa nella massima serie dopo la sua avventura in Ligue 2. «Sono orgogliosa e onorata di questa nomina. Essere la prima donna a diventare arbitro in Ligue 1 è un privilegio, un onore e una responsabilità», ha fatto sapere Frappart in un comunicato.

L’arbitro ha fatto il proprio esordio in Ligue 1 con un pareggio a reti inviolate allo “Stade de la Licorne” tra i padroni di casa dell’Amiens e lo Strasburgo. Frappart ha seguito così in ordine di tempo la tedesca Bibiana Steinhaus, che è diventata la prima donna ad arbitrare una partita della Bundesliga nel 2017 quando l’Hertha Berlino ha pareggiato 1-1 contro il Werder Brema.

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE