Mondiali per Club 2019 2020 – Il Qatar ospiterà le prossime due edizioni del Mondiale per Club. Il Consiglio FIFA si prepara ad approvare l’emirato come sede del torneo a sette squadre che si disputerà questo dicembre e nel dicembre 2020. Lo scrive l’Associated Press, sulla base di fonti vicine all’ambiente FIFA.

L’evento, che quest’anno ospiterà il Liverpool Campione d’Europa, metterà alla prova la preparazione del Qatar in vista della Coppa del Mondo 2022. Si tratteranno di vere e proprie prove generali, dato che il torneo e il Mondiale 2022 si terranno in inverno.

La decisione di assegnare al Qatar il Mondiale per Club arriva due settimane dopo che la FIFA ha deciso di mantenere a 32 nazionali il format della Coppa del Mondo 2022, anziché espandere il torneo a 48 squadre. Anche la Coppa del Mondo per Club si allargherà, ma non prima del 2021, quando si trasformerà in una competizione a 24 squadre da disputarsi ogni quattro anni.

I Mondiali per Club 2019 e 2020 saranno le ultime edizioni con la presenza dei soli sei campioni continentali, oltre al vincitore del campionato nazionale dello Stato ospitante. In Qatar, toccherà all’ Al-Sadd, allenato dall’ex centrocampista del Barcellona Xavi Hernandez.

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE