Supercoppa, nodo data: ipotesi agosto ma non in Arabia

Data Supercoppa Italiana 2019 Nodo sulla data e sulla sede della prossima Supercoppa Italiana. La vittoria della Lazio in finale di Coppa Italia porterà i biancocelesti a giocarsi il…

ascolti tv supercoppa italiana 2018

Data Supercoppa Italiana 2019 Nodo sulla data e sulla sede della prossima Supercoppa Italiana. La vittoria della Lazio in finale di Coppa Italia porterà i biancocelesti a giocarsi il trofeo con la Juventus, vincitrice del campionato, ma per la prossima stagione non è stato ancora deciso quando e dove si giocherà la finale.

La Lega Serie A ha firmato l’anno scorso un accordo per disputare la finale di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: secondo il contratto, dovranno essere disputate a Riyadh due delle prossime quattro edizioni. Se la Supercoppa 2019 si disputasse in Arabia, il montepremi da distribuire tra le squadre sarebbe pari a 6,75 milioni di euro (mentre altri 750mila euro saranno destinati alla Lega Serie A per un totale di 7,5 milioni), ovverosia 3,375 milioni di euro a testa.

[cfDaznWidgetSerieA] 

Secondo il Corriere dello Sport, tuttavia, la prima ipotesi potrebbe essere quella di far giocare la gara nel weekend tra il 17 e il 18 agosto, una settimana prima del via ufficiale al campionato. Ipotesi che ovviamente propenderebbe per far giocare la sfida in Italia, visto che giocare in piena estate in Arabia sarebbe impossibile.

Più complesso invece se la volontà fosse quella di tornare a Riyadh. Nella scorsa stagione la sfida si era giocata il 16 gennaio, durante la pausa del campionato: difficile tuttavia la ripetizione quest’anno, visto che la pausa sarà tra il 22 dicembre e il 5 gennaio. Allo stesso modo difficile sarebbe disputarla a fine dicembre, come già accaduto nel 2014 e nel 2016 quando si giocò in Qatar, a meno di non trovare l’accordo tra le squadre per riempire un calendario già pieno di impegni, tra campionato, coppe europee e Coppa Italia, i cui ottavi solitamente si giocano in quel periodo, spiega il Corriere dello Sport.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE