Giro d'affari eSports
foto: Sam Churchill (https://www.flickr.com/photos/samchurchill/14857571158)

Pubblico eSports Italia – Gli eSports crescono anche in Italia. Solamente nell’ultimo anno, il pubblico per le competizioni di videogiochi è cresciuto del 20% raggiungendo gli 1,2 milioni di appassionati tra i 16 e i 40 anni. Il dato tiene in considerazione coloro che seguono almeno un evento di eSports a settimana.

Come spiega “Italia Oggi”, se si guarda invece ai fan che tutti i giorni dedicano del tempo agli sport elettronici, la crescita è ancora più evidente: +35% sul 2018 per arrivare a 350.000 persone. In media i fan dedicano 5 ore alla settimana alla fruizione di contenuti di questo tipo. I numeri sono tratti dalla seconda edizione del rapporto sugli eSports realizzata da Nielsen per Aesvi (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), presentata ieri a Milano.

Non solo il pubblico. La crescita del settore è evidente anche sotto altri punti di vista, come ad esempio la vendita dei diritti televisivi per le competizioni. «Negli ultimi dodici mesi abbiamo assistito a una maggiore professionalizzazione dell’ecosistema italiano, grazie al consolidamento di alcuni dei principali attori del settore, in particolare gli organizzatori di eventi e i team», ha commentato il presidente di Aesvi Marco Saletta.

«Abbiamo anche visto eventi sempre più spettacolari, anche in Italia, a partire dalla Milan Games Week con il suo padiglione dedicato agli eSports. Nel 2018 – ha proseguito Saletta – abbiamo creato un osservatorio permanente sul fenomeno del gaming competitivo insieme a Nielsen per avere un punto d’osservazione privilegiato sulla sua evoluzione. Vogliamo dare il nostro contributo allo sviluppo dell’ecosistema degli eSports in Italia, lavorando in prima linea per rendere il nostro paese sempre più importante e competitivo a livello internazionale».

Tra i giochi preferiti, Fifa (47%) resta sempre un classico tra i fan, seguito da Call of Duty (44%) e League of Legends (34%) e la notorietà delle singole leghe tende a seguire la penetrazione dei relativi videogiochi: il 45% dei fan più accaniti, infatti, segue la Call of Duty World League mentre il 31% segue le Fifa Global Series. Il secondo posto è però preda dell’Italian Esports Open di Gran Turismo, seguita dal 32% degli avid fan.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here