dove vedere Porto-Roma
Nicolò Zaniolo esulta dopo uno dei gol realizzati all'andata contro il Porto (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Quali sono i giocatori Under 20 con il valore di mercato più alto? Il CIES Football Observatory ha provato a rispondere a questa domanda, stilando una classifica dei calciatori Under 20 che militano in club appartenenti ai top 3 campionati europei, sulla base del loro valore di trasferimento stimato.

L’inglese Jadon Sancho, attaccante del Borussia Dortmund, si trova in testa alla graduatoria, con un valore stimato di circa 150 milioni di euro. Il calciatore del club tedesco supera nettamente tutti gli altri giocatori in classifica, a cominciare da Mattéo Guendouzi (centrocampista dell’Arsenal), che si posiziona al secondo posto con un valore di 70 milioni di euro. Terza piazza per l’italiano Nicolò Zaniolo (67 milioni). Il classe ’99 è stato acquistato dalla Roma la scorsa estate, e lanciato da Eusebio Di Francesco durante la stagione, con ottimi risultati.

Sono altri quattro i calciatori nati a partire dal 1° gennaio 1999 che hanno un valore stimato superiore ai 50 milioni di euro. Si tratta di Kai Havertz (Bayer Leverkusen), Declan Rice (West Ham), Gianluigi Donnarumma (Milan, 59,4 milioni di euro di valore) e Vinícius Júnior (Real Madrid). I calciatori di 18 Federazioni nazionali figurano nella top 50 dei calciatori Under 20 con il valore di mercato più alto. Il torneo più rappresentato è la Ligue 1 (13 giocatori), seguita dalla Premier League (9).

Giocatori Under 20 con il valore di mercato più alto – I talenti della Serie A

Uno sguardo più approfondito alla Serie A, ci permette di trovare altri calciatori oltre agli italiani Zaniolo e Donnarumma. In top 10 è presente anche Justin Kluivert (Roma, 44,3 milioni di euro), seguito dal portiere della Fiorentina, Alban Lafont (28,3 milioni di euro). Entrambi precedono, un po’ a sorpresa, l’attaccante della Juventus Moise Kean (20,3 milioni di euro), la cui valutazione risente probabilmente del contratto in scadenza nel 2020.

Altri giocatori presenti in graduatoria sono l’empolese Traorè (15,1 milioni) e il giocatore del Parma, Alessandro Bastoni (11,5 milioni). Fuori dalla Serie A, ma italianissimo, chiude la top 50 Pietro Pellegri del Monaco, il cui valore si aggira attorno ai 9 milioni di euro.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here