Valore mercato videogiochi – Nel 2018, il valore del mercato dei videogiochi si è assestato sui 130 miliardi di dollari (116,3 miliardi di euro), ma le previsioni indicano una crescita ancor più netta per i prossimi anni. Come riporta “Italia Oggi”, il settore toccherà i 300 miliardi dollari (268,4 miliardi di euro) entro il 2025, secondo i dati di “GlobalData”.
I videogiochi mobile hanno già superato i mercati di console e PC. Nei prossimi anni, con la maggiore maturità dello streaming (supportato dalla tecnologia 5G), i servizi cloud e le versioni mobile, combinati con il fatto che le piattaforme mobile sono vicine alla parità tecnologica con i loro concorrenti PC e console, più giocatori si sposteranno verso gli smartphone e simili, portando l’espansione di questo mercato dai 55 miliardi del 2018 agli oltre 100 miliardi di dollari entro il 2022.
[cfMetricsMonsterWidgetCode]
«L’industria dei videogiochi di oggi è alle prese con un’enorme trasformazione da un business orientato al prodotto a un modello as-a-service», ha affermato Ed Thomas di GlobalData. «Allo stesso tempo, nuove tecnologie come il 5G, il cloud e la realtà virtuale introdurranno una ulteriore fase di innovazione, mentre i nuovi modelli di business come il supporto per i micropagamenti stanno già cambiando il business dei videogame».