dove vedere Juventus-Torino Tv streaming
Coreografia dei tifosi del Torino durante il derby (Foto: Image Sport / Insidefoto)

Associazione dei musei sportivi – I musei sportivi hanno deciso di riunirsi in un’associazione denominata ISMA (International Sports Museums Association), nata questo martedì e della quale fanno già parte di alcuni dei più importanti musei al mondo. La cerimonia inaugurale della nuova Associazione si è tenuta a Lisbona, presso il museo del Benfica.

ISMA si compone dunque di musei e club sportivi di portata internazionale, che vantano un grande patrimonio culturale. Essi considerano che «la loro conservazione rappresenta un nobile atto di protezione e definizione dell’identità dei suoi membri».

Come riporta “La jugada financiera”, l’ISMA è stata creata per rispondere alla preoccupazione comune di preservare il patrimonio in possesso dei musei dei club. Una rete formata da club sportivi, musei sportivi e altre istituzioni lavorerà per promuovere il riconoscimento e l’apprezzamento della rilevanza culturale del patrimonio sportivo.

Come spiegato in precedenza, alcuni club importanti hanno già aderito al progetto, tra i quali anche il Torino (Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata). Contattata anche la Juventus, che al momento però non ha ancora deciso se aderire. Altri club sono: Benfica, River Plate, Boca Juniors, Bayern Monaco, Eintracht Francoforte, Arsenal e Real Madrid.

SEGUI LA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE