dove vedere Juventus-Ajax
Cristiano Ronaldo e Dybala (Foto Image Sport / Insidefoto)

Il CIES Football Observatory ha presentato una lista dei calciatori con il valore di mercato più alto per ogni club appartenente ai principali campionati europei: Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Lgue 1. Per ogni club è stato dunque individuato il giocatore con il valore di mercato più alto e il peso di questo dato sul valore totale della rosa.

Il giocatore potenzialmente più costoso in assoluto è Kylian Mbappé (228 milioni di euro), il cui valore rappresenta il 25,9% del valore totale della rosa del Paris St-Germain. Una percentuale analoga è stata misurata per Jadon Sancho (148 milioni di euro, 24,9%) al Borussia Dortmund: è il giocatore con il valore più alto in Bundesliga.

Nonostante la sua età, Lionel Messi rimane invece il giocatore più prezioso della Liga spagnola e del Barcellona: 171 milioni di euro. L’argentino è il calciatore più anziano tra quelli con il più alto valore di trasferimento tra tutti i club appartenenti ai cinque campionati europei. Con 198 milioni di euro, Harry Kane è invece il giocatore con il valore di mercato più alto in Premier League: il suo valore rappresenta il 19% del totale della rosa del Tottenham.

Per quanto riguarda invece la Serie A, il valore di mercato maggiore è quello di Paulo Dybala (142 milioni di euro). L’argentino supera anche Cristiano Ronaldo (125 milioni di euro) nella Juventus e vale il 15% della rosa. Al secondo posto si piazza Lorenzo Insigne (96 milioni e peso del 15% sul valore totale della rosa), mentre il podio è chiuso da Mauro Icardi, che vale 74 milioni di euro secondo il CIES e il cui valore rappresenta il 13% del totale della rosa dell’Inter. Il giocatore il cui valore pesa di più sul totale della rosa è quello di Federico Chiesa (68 milioni di euro per il 20% del totale).

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here