Inter, le coppe portano 47 milioni di ricavi dall'Uefa

Inter ricavi Uefa 2019 – Fuori dalla Champions League ai gironi, fuori dall’Europa League agli ottavi dopo il ko a San Siro contro l’Eintracht Francoforte: la stagione europea dell’Inter si…

Inter ricavi Uefa 2019

Inter ricavi Uefa 2019 – Fuori dalla Champions League ai gironi, fuori dall’Europa League agli ottavi dopo il ko a San Siro contro l’Eintracht Francoforte: la stagione europea dell’Inter si è conclusa ieri al Meazza dopo la sconfitta con i tedeschi. Nonostante la precoce eliminazione, il club nerazzurro si è garantito comunque una fetta importante di ricavi dalla Uefa.

Il ritorno in Champions League ha infatti permesso alla società nerazzurra di incassare 42,5 milioni di euro, di cui 14,5 milioni legati al bonus per la partecipazione alla fase a gironi, 17,7 milioni per il bonus relativo al “ranking storico” introdotto in questa stagione, 7,8 milioni come performance bonus e 2,5 milioni relativi alla prima parte del market pool.

Cifre che sono state ufficializzate nella relazione al 31 dicembre 2018 di Inter Media and Communication, la società controllata da Fc Internazionale Milano in cui confluiscono i ricavi commerciali e da diritti tv legati alla società nerazzurra.

Numeri ai quali si aggiungono circa 4,5 milioni che erano già assicurati al 31 dicembre come premi tra la seconda parte di market pool e la partecipazione all’Europa League anche nel caso in cui la squadra di Spalletti fosse stata eliminata nella sfida degli ottavi con l’Eintracht Francoforte, come poi avvenuto. Inoltre, le tre gare casalinghe di Champions League e le due di Europa League dovrebbero portare ricavi aggiuntivi per oltre 10 milioni di euro dal botteghino.

I ricavi da diritti tv complessivi per la stagione 2018/19 dovrebbero quindi superare quota 150 millioni di euro, considerando anche quelli relativi alla Serie A. Nella relazione al 31 dicembre infatti la società nerazzurra ha inserito ricavi assicurati dal campionato italiano per 86,7 milioni di euro, cifra minima attesa dal club anche in caso di conclusione del campionato all’ultimo posto.

SEGUI LE PARTITE DELL’INTER SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE