quanto guadagna dominik paris
Dominik Paris (GEPA pictures/ Andreas Pranter/Insidefoto )

Dominik Paris entra definitivamente nella storia. Con un’altra grande impresa, dopo il successo di ieri in discesa, il 29enne carabiniere di Merano ha vinto a Soldeu anche l’ultimo superG della stagione conquistando anche la coppa del mondo di disciplina (ultimo azzurro a vincere la coppetta era stato Peter Runggaldier nel 1995), a coronamento di una stagione di altissimo livello.

“Questa Coppa del mondo la sognavo da tempo. Ci avevo provato anche altre volte, ma non ce l’avevo mai fatta. Quest’anno la svolta l’ho avuta con le gare di Bormio e quelle due vittorie. Poi, da allora, tutto è filato via liscio, tutto alla perfezione. Il fatto è che sciare mi piace, ma soprattutto mi diverto quando sono in pista a gareggiare. E ora devo dire un grazie a tutti”, il commento di Paris dopo la vittoria a Soldeu.

Una stagione trionfale per il carabiniere meranese, capace di salire al terzo posto tra gli sciatori italiani per numero di vittorie in Coppa del Mondo (15), superando Kristian Ghedina (13) e piazzandosi alle spalle di due mostri sacri come Alberto Tomba (50) e Gustav Thoeni (24). Merito di una annata in cui ha conquistato 7 vittorie, quattro in discesa libera e tre in SuperG, oltre ad altri tre podi e con la ciliegina non solo della coppetta di specialità, ma anche dell’oro mondiale ad Are.


Il 2018/19 a livello di premi è valso così a Dominik Paris 382mila franchi svizzeri, ovverosia circa 337mila euro, cifra record per un atleta italiano in una singola stagione.

quanto guadagna dominik parisIl risultato che è valso la fetta maggiore di premi è stato il successo a Kitzbühel (84mila franchi svizzeri, circa 74mila euro), seguito dalle quattro vittorie a Kvitfjell e Soldeu (45mila franchi svizzeri ciascuna, circa 40mila euro). Cifre alle quali vanno aggiunti i circa 75mila franchi svizzeri (66mila euro) per l'oro ai Mondiali di Are.

Dal 2012, così, Paris è stato l'italiano a guadagnare di più dai premi in Coppa del Mondo: complessivamente ha guadagnato grazie ai risultati circa 1,1 milioni di euro, quasi il triplo rispetto al secondo azzurro, Christof Innerhofer, che ha incassato 450mila euro circa. Meglio hanno fatto le ragazze italiane, con Federica Brignone a circa 820mila euro e Sofia Goggia a poco meno di 600mila.

quanto guadagna dominik paris

Si parla ovviamente di risultati al top a livello italiano, perché a livello mondiale il dominatore rimane l'austriaco Marcel Hirscher:  dal 2012 l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo generale ha conquistato circa 4 milioni di euro, di cui oltre 500mila nella sola stagione in corso, aspettando le ultime due gare nelle finali di Soldeu.

SEGUI LO SPORT SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here