(Foto PHC Images / Insidefoto)

Il CIES Football Observatory ha analizzato nel suo studio settimanale le formazioni dei campionati europei con la migliore percentuale di tiri nello specchio della porta. Per farlo sono stati considerati i tiri totali realizzati nelle gare di campionato tra il 1° luglio 2018 e il 6 marzo 2019, e quanti di questi sono stati indirizzati nello specchio della porta.

Tra le formazioni appartenenti ai principali campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), la squadra più precisa è risultata essere il Manchester United. I Red Devlis hanno tirato verso la porta avversaria per 383 volte, delle quali 186 centrando lo specchio (48,6%). Al secondo posto il Barcellona, che ha tirato di più (393) centrando la porta 190 volte, per un risultato del 48,3%. Chiude il podio il Borussia Dortmund, con una precisione del 46,3%.



Per quanto riguarda la Ligue 1, la formazione più precisa è il Paris Saint-Germain, che ha calciato 411 volte, delle quali 185 in porta (45%). Nella graduatoria, che racchiude le migliori 20 squadre sulla base di questo parametro, l’unica italiana presente è la Sampdoria con una percentuale del 42,5%.

(CIES Football Observatory)

Lo studio, inoltre, ha analizzato anche la distanza media dalla quale sono stati scoccati i tiri considerati. In questo senso, il dato migliore è quello del Bayern Monaco, che mediamente tira in porta da 15,8 metri di distanza. Seguono a pari merito il Lipsia, l’Eintracht Francoforte e il PSG con una distanza media pari a 16,5 metri.

SEGUI LE PARTITE DELLA JUVE SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here