CIES, tiri nello specchio: lo United è la squadra più precisa

Il CIES Football Observatory ha analizzato nel suo studio settimanale le formazioni dei campionati europei con la migliore percentuale di tiri nello specchio della porta. Per farlo sono stati considerati…

Manchester United

Il CIES Football Observatory ha analizzato nel suo studio settimanale le formazioni dei campionati europei con la migliore percentuale di tiri nello specchio della porta. Per farlo sono stati considerati i tiri totali realizzati nelle gare di campionato tra il 1° luglio 2018 e il 6 marzo 2019, e quanti di questi sono stati indirizzati nello specchio della porta.

Tra le formazioni appartenenti ai principali campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), la squadra più precisa è risultata essere il Manchester United. I Red Devlis hanno tirato verso la porta avversaria per 383 volte, delle quali 186 centrando lo specchio (48,6%). Al secondo posto il Barcellona, che ha tirato di più (393) centrando la porta 190 volte, per un risultato del 48,3%. Chiude il podio il Borussia Dortmund, con una precisione del 46,3%.


Per quanto riguarda la Ligue 1, la formazione più precisa è il Paris Saint-Germain, che ha calciato 411 volte, delle quali 185 in porta (45%). Nella graduatoria, che racchiude le migliori 20 squadre sulla base di questo parametro, l’unica italiana presente è la Sampdoria con una percentuale del 42,5%.

(CIES Football Observatory)

Lo studio, inoltre, ha analizzato anche la distanza media dalla quale sono stati scoccati i tiri considerati. In questo senso, il dato migliore è quello del Bayern Monaco, che mediamente tira in porta da 15,8 metri di distanza. Seguono a pari merito il Lipsia, l’Eintracht Francoforte e il PSG con una distanza media pari a 16,5 metri.

SEGUI LE PARTITE DELLA JUVE SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE