quanto ha speso psg mercato
Kylian Mbappe e Neymar, PSG (Foto Cesare Purini / Insidefoto)

Nuovo flop Psg in Champions League: ora l’ennesima eliminazione inizia a far riflettere. Nonostante gli ingenti investimenti, il club parigino non ha ancora mai centrato una semifinale europea.

«Ancora peggio!», titola a caratteri cubitali L’Equipe. Eliminazione «imperdonabile», invece, per Le Parisien, che mette nel mirino anche Gigi Buffon: voto 2 in pagella, «indifendibile sul tiro di Rashford». «È uno choc per tutti noi, società, giocatori e supporters – le parole di Nasser Al-Khelaifi al termine della gara -. Abbiamo fatto un regalo allo United dopo due minuti, ma per il resto la partita è stata sotto il nostro controllo, abbiamo fatto il 72% di possesso palla».

Il problema è che a quasi 8 anni di distanza dall’acquisto della società da parte del Qatar Investment Authority, i risultati in Europa non si vedono ancora: l’obiettivo fin da subito era stato la Champions, inutile negarlo. E per il terzo anno consecutivo il Psg si è fermato sullo scoglio ottavi di finale, dopo non essere riuscito a superare i quarti per quattro stagioni di fila: in totale, fanno sette stagioni in cui i francesi non hanno mai centrato nemmeno una semifinale.


I cinque scudetti (il sesto è già in cassaforte, +17 sul Lilla nonostante una partita in meno) interessano relativamente, soprattutto in un campionato dove nessun può rivaleggiare sul piano economico (9 dei primi 10 giocatori più pagati della Ligue 1 e 13 dei primi 15 sono del Paris Saint Germain, come rivelato dall'Equipe nella classifica dei giocatori più pagati in Francia), come dimostrato dallo scudetto conquistato a marzo nella stagione in corso. Gli emiri del Qatar vogliono la Champions, e gli investimenti sono stati tutti fatti in tal senso.

quanto ha speso psg mercato

Basta dare un’occhiata alla riga degli “altri ricavi” (in cui, stando ai dati della Federcalcio francese, dovrebbero confluire gli investimenti del QSI) a partire dal 2011/12 per vedere come le spese siano state ingenti: siamo sull’ordine di oltre un miliardo di euro versati nelle casse del Psg nelle sette stagioni dell'era qatariota, sbarcati sulle rive della Senna nell'estate 2011. Investimenti che si sono trasformati in acquisti decisamente onerosi, visto che anche il totale degli acquisti supera il miliardo, con Neymar e Mbappè i colpi più costosi.

Esclusa la parentesi del Monaco, 8 dei primi 10 acquisti più corposi della storia della Ligue 1 sono stati effettuati dal Paris Saint Germain qatariota: allargando ai primi 20 affari più costosi, 16 sono riferibili al PSG, secondo i dati di Transfermarkt.quanto ha speso psg mercato

Nnon a caso il PSG ha un bilancio tra acquisti e cessioni dal 2011/12 che supera il -800 milioni, con acquisti per 1,15 miliardi: il secondo in questa speciale classifica, il Monaco, ha speso 660 milioni guadagnando però 840 milioni dalle cessioni, secondo Transfermarkt.

quanto ha speso psg mercato

Soldi che, però, come detto non sono bastati per centrare nemmeno una semifinale di Champions, figuriamoci vincere. E, anzi, hanno attirato sempre più l'attenzione dell'Uefa in chiave FPF, con una nuova indagine ancora in corso. Non proprio i risultati che si aspettavano in Qatar, e la posizione di Tuchel torna in bilico: «Ha il mio totale sostegno, ma deve pure lui decidere cosa fare». Aspettando nuovi colpi la prossima estate, per continuare ad inseguire il sogno Champions.

SEGUI LA LIGUE 1 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

2 COMMENTI

  1. Bisogna ammettere che il PSG non è mai stato fortunato negli accoppiamenti. La squadra è forte in tutti i reparti come ha dimostrato a Manchester però ci vuole continuità. Non credo serva cambiare allenatore ogni anno.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here