Scambio Icardi-Dybala, il potenziale impatto a bilancio

La telenovela Icardi-Inter continua e, secondo le ricostruzioni della stampa, le possibilità di uno scambio con la Juventus per Dybala diventanto sempre maggiori.

Quali sarebbero gli effetti economici dello scambio dei…

scambio icardi dybala

La telenovela Icardi-Inter continua e, secondo le ricostruzioni della stampa, le possibilità di uno scambio con la Juventus per Dybala diventanto sempre maggiori.

Quali sarebbero gli effetti economici dello scambio dei due attaccanti argentini tra nerazzurri e bianconeri? Partiamo dagli effetti in entrata.

Per quanto riguarda il valore a bilancio, Mauro Icardi, acquistato nel 2013 per 13 milioni dalla Sampdoria, al 30 giugno 2018 aveva un valore pari a 3,7 milioni di euro, con ammortamenti per 1,2 milioni.

Dopo una ulteriore stagione, quindi, il prossimo 30 giugno Icardi avrà un valore a bilancio di circa 2,5 milioni di euro, a meno che prima non venga firmato il rinnovo di contratto al centro delle polemiche.

Dybala invece, acquistato dal Palermo nel 2015 per complessivi 41,4 milioni di euro, al 30 giugno 2018 aveva un valore pari a 22,2 milioni, sceso a 19,4 milioni al 31 dicembre 2018 dopo ammortamenti per 2,7 milioni. Il prossimo 30 giugno 2019 Dybala avrà un valore netto a bilancio pari a circa 16,7 milioni di euro.

Considerando quindi una valutazione pari a circa 100 milioni di euro per ciascun giocatore e uno scambio alla pari, la cessione di Icardi genererebbe per l’Inter una plusvalenza di circa 97,5 milioni, mentre la Juventus dalla cessione di Dybala incasserebbe una plusvalenza di circa 83,3 milioni di euro.

Dal punto di vista delle cessioni, quindi, l’affare sarebbe conveniente per entrambe: l’Inter andrebbe a colmare i mancati ricavi dalla Champions League nell’ipotesi non riuscisse a centrare la qualificazione, la Juventus potrebbe invece coprire gran parte dei costi dell’affare Cristiano Ronaldo per un’ulteriore stagione.

Tuttavia, va considerato ovviamente anche l’aspetto dei costi: la valutazione di 100 milioni per il cartellino avrebbe un impatto annuo di 20 milioni in ammortamenti (in caso di contratto quinquennale), al quale va aggiunto poi il peso dell’ingaggio.

Secondo la Gazzetta dello Sport, l’attuale stipendio di Dybala è di 7 milioni netti, mentre Icardi guadagna circa 4,5 milioni. Ipotizzando per entrambi un ingaggio da 10 milioni netti, pari a circa 18,5 milioni lordi, l’impatto a bilancio di ciascun giocatore sarebbe pari a 38,5 milioni di euro annui.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE