quanto ha speso monchi roma
L'ormai ex direttore sportivo della Roma Monchi e il presidente giallorosso James Pallotta ( Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Budget AS Roma 2018-2019 – Il consiglio di amministrazione dell’AS Roma, in data 27 febbraio 2019, ha approvato i dati previsionali consolidati aggiornati per l’esercizio 2018-2019 (“Dati Previsionali”) per tenere conto dell’impatto economico, finanziario e patrimoniale degli eventi e dei fatti gestionali intervenuti nel corso del primo semestre dell’esercizio.

I citati dati previsionali prevedono un risultato economico consolidato e civilistico in perdita per l’esercizio 2018-2019, che dipenderà in misura rilevante dalle ulteriori performance sportive che saranno conseguite ne Campionato di Serie A e nella UEFA Champions League, nonché dalle eventuali operazioni di trasferimento dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori che saranno realizzate nell’esercizio, dall’evoluzione dei ricavi derivanti dalle attività commerciali e di sponsorizzazione, dalla biglietteria, e dall’andamento del costo del personale.

Budget AS Roma 2018-2019 – Possibili cessioni per fare cassa

Sotto il profilo finanziario, la società giallorossa ha già previsto una serie di azioni necessarie a garantire un’adeguata gestione delle risorse finanziarie e dei fabbisogni di cassa, che permettono di fare fronte ai propri fabbisogni derivanti dall’attività operativa, dagli investimenti effettuati e dai debiti finanziari in scadenza nei prossimi 12 mesi.

In particolare, la Roma, come si legge nel comunicato relativo alla semestrale, prevede di coprire il proprio fabbisogno finanziario attraverso:

  • I flussi finanziari generati dall’attività ordinaria compresi, tra l’altro, gli eventuali ulteriori flussi di cassa operativi netti che potrebbero essere conseguiti nel corso della partecipazione alla competizione UEFA Champions League della corrente stagione, nonché dell’eventuale partecipazione alle competizioni europee nella prossima stagione sportiva;

 

  • L’eventuale cessione di asset aziendali disponibili, ed in particolare dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, che farebbe emergere valori al momento inespressi, in continuità con quanto avvenuto negli ultimi esercizi, anche tenuto conto che il valore di mercato complessivo è superiore al valore contabile e rappresenta, pertanto, una solida base di sicurezza sia finanziaria che economica. Ad ogni modo, si segnala che la cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive è in ogni caso condizionata, oltre che all’accordo tra le due società sportive, all’accettazione del trasferimento da parte del calciatore stesso, la cui decisione è al di fuori del controllo aziendale.

Budget AS Roma 2018-2019 – Rispettati i vincoli del Fair Play Finanziario

Nel comunicato il management della Roma evidenzia che la partecipazione della Prima Squadra alle diverse competizioni sportive nazionali ed europee richiede il rispetto di determinati requisiti economico-finanziario, fissati annualmente dal Consiglio Federale della F.I.G.C., nonché il rispetto dell’insieme di regole e criteri di monitoraggio previsti dai regolamenti UEFA, basati in particolare su tre pilastri: continuità aziendale, il c.d. pareggio di bilancio o Break even rule, e l’assenza di debiti scaduti verso altri club, giocatori o autorità sociali e fiscali.

Inoltre, in ambito nazionale, è richiesto il rispetto di un c.d. “indicatore di liquidità”, finalizzato a misurare il grado di equilibrio finanziario a breve termine delle società di calcio.


A tale proposito si segnala che, sulla base dei Dati Previsionali al 30 giugno 2019, si prevede il rispetto di tutti i parametri richiesti da tali normative nazionali ed internazionali.

Si segnala inoltre che, alla data di pubblicazione della semestrale, sono state regolarmente pagate le retribuzioni dovute ai tesserati e le relative imposte e ritenute correnti e rateizzate, e non risultano pertanto debiti verso tesserati e tributari scaduti.

SEGUI IL DERBY LAZIO-ROMA SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here