(Foto Image Sport / Insidefoto)

Giovani calciatori con più esperienza – Il CIES Football Observatory ha realizzato uno studio che comprende i giovani calciatori di 22 campionati nazionali europei, grazie al quale ha stilato quattro classifiche sulla base dei giocatori con maggiore esperienza. Le graduatorie sono state create in base all’anno di nascita dei giocatori (dal 1998 al 2001) e sono state elaborate grazie a un metodo che tiene conto di fattori quali i minuti giocati nella lega nazionale di riferimento negli ultimi due anni e la forza dei club in cui militano i giovani calciatori.

CIES, i club che lanciano più talenti nei top campionati europei

I vari fattori, tra loro combinati, danno un risultato che – stando al CIES – indica il livello d’esperienza raggiunto dai giovani giocatori. Il centrocampista del St-Étienne, William Saliba, è in testa alla classifica dei ragazzi nati a partire dal 2001. Ha superato un altro centro francese, Benoît Badiashile (Monaco) e lo spagnolo Bryan Gil (Siviglia). Due giocatori inglesi sono invece al vertice per quanto riguarda i nati nel 2000: Ryan Sessegnon (Fulham) e Jadon Sancho (Borussia Dortmund). Kik Pierie (Heerenveen) occupa invece il terzo posto davanti alla stella nascente del Real Madrid, Vinícius.

La classifica dei giovani nati nel 1999 vede invece al primo posto il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma. L’estremo difensore rossonero si posiziona davanti a Matthijs de Ligt (Ajax) e a un altro portiere della Serie A: Alban Lafont (Fiorentina). Infine, il campione del mondo Kylian Mbappé (Paris St-Germain) è a capo dei giocatori nati nel 1998, davanti al connazionale Houssem Aouar (Olympique Lione) e al terzino del Liverpool Trent Alexander-Arnold.



Oltre che dai due portieri nati nel 1999, la Serie A è rappresentata da altri due calciatori. Si tratta di Hamed Traore (Empoli), al sedicesimo posto tra i ragazzi del 2000, e di Patrick Cutrone: il giovane rossonero rientra tra i 20 calciatori con più esperienza nati nel 1998. Menzione speciale, infine, per Alessandro Tonali, che si posiziona addirittura al sesto posto nella classifica riservata ai nati nel 2000.

SEGUI LA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here