suning diritti tv serie a
Zhang Jindong (foto Insidefoto.com)

Proprietari più ricchi calcio – Chi sono i proprietari di club calcistici più ricchi al mondo? Il quotidiano inglese “Mirror” ha provato a rispondere a questa domanda, stilando una classifica dei 10 patron sulla base del loro patrimonio. Di questi, ben cinque sono proprietari di club che militano nella Premier League inglese, due sono legati a società italiane, due a club americani e uno a un club francese.

Big d’Europa sempre più ricche: la top10 vale 5,7 mld

Partendo dal basso, l’ultimo posto in graduatoria è occupato da Joe Lewis, uno degli uomini più ricchi del Regno Unito, proprietario del Tottenham Hotspur. Con un patrimonio di 3,8 miliardi di sterline, Lewis ha finanziato di recente la costruzione del nuovo stadio degli Spurs, un progetto da 800 milioni di sterline.

Al nono posto si trova invece il primo “italiano” della lista. Si tratta di Zhan Jindong, fondatore di Suning.com, e che tramite il Suning Holdings Group ha rilevato – nel 2016 – la maggioranza dell’Inter. Il patrimonio stimato dal Mirror è di 5,2 miliardi di sterline.

Ottava posizione per Shahid Khan, del Fulham, che fa segnare un patrimonio di 5,4 miliardi. Subito davanti a lui troviamo Nasser Al-Khelaifi, proprietario del Paris Saint-Germain (6,2 miliardi di sterline). Un gradino più in alto, invece, un altro proprietario dalla Premier League: si tratta di Stan Kroenke, dell’Arsenal (6,4 miliardi).

A metà classifica si posiziona invece Roman Abramovich, del Chelsea (8,3 miliardi), preceduto dal proprietario dei Los Angeles Galaxy: Philip Anschutz. Il patron del club in cui milita Zlatan Ibrahimovich è uno degli uomini più ricchi attivi nel mondo dello sport, con un patrimonio di 10 miliardi di sterline.



Sul terzo gradino del podio si piazza invece la famiglia Agnelli, proprietaria della Juventus. Con un patrimonio stimato di 10,4 miliardi di sterline, la famiglia Agnelli è la dinastia sportiva più longeva in Italia. Gli Agnelli entrarono a far parte della Juventus nel 1923 con Edoardo, figlio di Giovanni Agnelli, fondatore dell'azienda automobilistica FIAT, eletto nuovo presidente del club in sostituzione di Olivetti.

juventus agnelli var uefa
Andrea Agnelli, presidente della Juventus (foto Insidefoto.com)

Medaglia d’argento per Sheikh Mansour, proprietario del Manchester City (patrimonio di 17 miliardi di sterline). Il primo posto appartiene invece a Dietrich Mateschitz, patron dei New York Red Bulls, che vanta un patrimonio di ben 17,8 miliardi di sterline. Co-fondatore della compagnia di bevande energetiche Red Bull, Mateschitz è fortemente impegnato in numerosi sport.

SEGUI LA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here