dove vedere Italia-Ecuador Under 17 Tv streaming
Pallone su un campo da calcio (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Partirà a breve la prima sperimentazione che porterà un Virtual Coach nelle partite di calcio e la Realtà Aumentata per i tifosi allo stadio. Si tratterà della prima piattaforma di Intelligenza Artificiale in 5G dedicata al calcio, messa a punto da Math&Sport, startup innovativa incubata al Polihub, con il supporto tecnico e finanziario di Vodafone, che nel 2020 installerà i primi impianti 5G a Milano.

Come si legge sul sito “Start Up Italia”, l’obiettivo di Math&Sport è quello di portare nello stadio, in tempo reale, informazioni e indicatori di carattere tattico e tecnico che permetteranno agli staff tecnici e ai tifosi di vivere le partite in una nuova maniera.

Il Virtual Coach consiste in pratica in un algoritmo che elaborerà continuamente i dati che arriveranno dai sistemi di videotracking e fornirà allo staff tecnico indicazioni in tempo reale su come ottimizzare la strategia di gioco o su come contrastare quella avversaria: un supporto concreto per allenatori, staff tecnico e gli stessi giocatori, in un’ottica di miglioramento della performance. I tifosi, invece, avranno la possibilità di visualizzare in tempo reale e in Realtà Aumentata le dinamiche più interessanti dietro le azioni della squadra o del singolo giocatore.



Ottavio Crivaro, fondatore e CEO di Math&Sport, ha commentato così il progetto: «È un modo completamente diverso di guardare all’evento partita. Lo staff tecnico può rendersi conto attraverso un’analisi quantitativa della correlazione tra fenomeni o di come il giocatore sta affrontando la partita.  L’impatto è incredibile anche per quanto riguarda i tifosi. Lo spettatore potrà guardare non solo il campo che ha davanti ma potrà vedere alcune cose che con gli occhi non sta percependo».

Il Manchester City porta la tecnologia SAP dentro la partita

In pratica, il tifoso «potrà vedere – nel momento in cui un giocatore effettua un passaggio – tutte le altre opzioni che quel giocatore ha e qual è il rischio che si è assunto nell’effettuare quel passaggio; oppure potrà essere consapevole del livello di pressione che un giocatore sta subendo. I tifosi avranno una lettura completamente diversa di ciò che sta accadendo in campo e potranno partecipare in modo differente, suggerendo i cambi all’allenatore, esprimendo tramite like la loro opinione sulle azioni in campo o mostrando agli allenatori in panchina il loro indice di gradimento sulla tattica utilizzata».

SEGUI LA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here