Torna SkyBuffaRacconta: protagonista la Champions League

Da oggi, martedì 12 febbraio, Federico Buffa torna su Sky Sport con una speciale anteprima, un episodio che anticipa la nuova serie “#SkyBuffaRacconta – Storie di Champions”, disponibile da aprile,…

sky buffa racconta storie di champions

Da oggi, martedì 12 febbraio, Federico Buffa torna su Sky Sport con una speciale anteprima, un episodio che anticipa la nuova serie “#SkyBuffaRacconta – Storie di Champions”, disponibile da aprile, in concomitanza con le fasi finali della UEFA Champions League 2018/2019, tutta su Sky.

Dopo il commovente racconto in due puntate, dedicato a Gaetano Scirea e sulla scia del fortunato format “Storie di Campioni” (disponibile su Sky On Demand), Federico Buffa abbandona temporaneamente il genere biopic e propone una nuova serie di racconti dedicati ad alcuni dei protagonisti che hanno  scritto la storia del più ambito trofeo calcistico continentale per club, fin dalle sue origini: le vicende più appassionanti, le finali più avvincenti,  gli interpreti più inattesi e i campioni che hanno lasciato il segno.

Con la ripresa delle fasi finali della Champions League torna #SkyBuffaRacconta con un nuovo long form dedicato alla UEFA Champions League.

Cinque episodi, girati tra la suggestiva location delle ex cartiere Pigna di Alzano Lombardo (BG) e la Fonderia Napoleonica di Milano, trasformate per l’occasione nell’ambientazione immaginaria dell’universo Buffa: un laboratorio di ricordi sospeso nel tempo, che prende vita e si illumina racconto dopo racconto.

Si parte dalla storia delle origini della Coppa dei Campioni: il pretesto, la nascita del format, il modello sudamericano, e tutti i retroscena che nel 1956 portarono a disputare la prima finale della Coppa “dalle grandi orecchie”.

sky buffa racconta storie di champions

L’origine della Coppa dei Campioni è una sorta di piccolo noir, dove personaggi e situazioni si incastrano perfettamente, gli uni con le altre.

A metà degli anni ’50, a un decennio dalla fine della seconda guerra mondiale, tutta l’Europa, compresa quella del calcio, è in cerca di visibilità oltre i propri confini. L’unico torneo internazionale in grado di catturare l’interesse della gente e riempire le pagine dei giornali, è la Coppa del Mondo, ma si gioca ogni 4 anni, solo tra Nazioni e non dà vetrina ai club.

La neonata UEFA propone un campionato europeo per squadre nazionali, ma occorre un’idea nuova, per rivoluzionare Coppa Latina e Mitropa Cup, tornei prestigiosi rivolti solo alle solite squadre.

Manca una competizione che renda felici tutti: tifosi, club, televisioni, giornali e associazioni nazionali. Servono un pretesto, una grande sfida, un uomo con velleità da conquistatore e gli Inglesi, perché loro, con la storia del calcio c’entrano sempre.

L’idea viene a Gabriel Hanot, ex buon giocatore e allenatore della Nazionale francese, e autorevole firma internazionale de L’EQUIPE e in meno di un anno dà vita alla prima edizione della Coupe d’Europe des Clubs Champions, ovverosia la Coppa dei Campioni, l’odierna Champions League.

Muove da queste premesse “La Coppa dei Campioni”, l’episodio che anticipa la nuova serie “#SkyBuffaRacconta – Storie di Champions”, disponibile da domani su Sky Sport.

 

Dai quarti di finale in poi, un nuovo episodio accompagnerà ogni settimana di gioco.

Finale a sorpresa, con una storia speciale, in più episodi, girata a Madrid, città del calcio, in occasione della finale della UEFA Champions League 2018/19, tutta su Sky.

Il primo episodio #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions Ep.1: La Coppa dei Campioni andrà in onda sui canali Sky Sport UNO, Sky Sport Serie A e Sky Sport Football a partire da domani, martedì 12 febbraio, al termine degli studi post partita di Champions League e sempre disponibile su Sky On Demand.

Temi

Sky