Come funziona la Uefa Nations League
Il president dell'Uefa Aleksander Ceferin con il trofeo dell'UEFA Nations League (foto © UEFA Newsroom)

Elezioni presidente UEFA – Se non è una certezza, poco ci manca. Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin sarà confermato come numero uno della federcalcio europea. Come riporta “Il Corriere della Sera”, l’avvocato sloveno sarà rieletto nella giornata di domani durante il congresso di Roma, quando interverrà anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

La forza economica dei club, la top 100 mondiale

La FIGC fu tra le prime federazioni europee a sostenere Ceferin, eletto per la prima volta nel settembre 2016 per sostituire Michel Platini, squalificato dopo lo scandalo FIFA che portò anche all’ uscita di scena di Sepp Blatter.

In due anni e mezzo di lavoro, Ceferin si è guadagnato il sostegno delle federazioni europee, soprattutto arginando le mire espansive del presidente della FIFA, Gianni Infantino. Il prossimo 5 giugno anche Infantino si ricandiderà a guidare il massimo organismo calcistico mondiale e anche la sua dovrebbe essere una rielezione senza ostacoli.



Restano però tesi i rapporti tra lo svizzero e Ceferin. Il presidente dell’UEFA, che fin qui ha lavorato per una più equa redistribuzione tra club ricchi e meno ricchi, dovrà lavorare duramente per preparare la riforma della Champions League chiesta a gran voce dalle società europee più importanti e prevista per il 2024. Su questo tema, Ceferin ha lavorato in armonia con il presidente dell'ECA e della Juventus, Andrea Agnelli, e per arginare la FIFA che vorrebbe un Mondiale per Club a 48 squadre.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here