Juventus Museum visite
Esultanza di Cristiano Ronaldo (Foto Image Sport / Insidefoto)

Calcio europeo in Cina – Anche per il 2019 è stato pubblicato “Red Card: China Digital Football Awards”, un report che si occupa di individuare i club e le leghe europee calcistiche maggiormente radicate e seguite online sul territorio cinese. L’analisi, in particolare, si pone l’obiettivo di individuare una serie di aree e di valutarne la performance dei club, dei calciatori o delle varie leghe calcistiche.

Deloitte Money League: dominio spagnolo, Juve fuori dalla top 10

L’indicatore maggiormente affidabile per quanto riguarda la Cina è il seguito che i vari club possono vantare su social network come WeChat o Weibo. La popolarità dei club europei, infatti, è cresciuta anche nel 2018 e proprio su Weibo i follower delle società hanno raggiunto i 60 milioni (+15% sul 2017). Sul social si sono aggiunti i profili di 70 nuove società, ma sono sempre i club della top 15 a guidare il movimento calcistico europeo: da loro è generato il 90% dell’engagement totale.

Calcio europeo in Cina, Real club numero uno online

Al primo posto nella classifica dei club si trova il Real Madrid, che ha tratto beneficio dal terzo successo consecutivo in UEFA Champions League. Il club del presidente Florentino Perez è stato considerato il numero uno online in Cina. Seguono in graduatoria il Bayern Monaco e il Manchester United. Ai piedi del podio si trova la Juventus (premiata anche con il “Best China Innovation”), mentre Inter e Milan – presenti nella top 15 – sono rispettivamente 13° e 14°.


Calcio europeo in Cina, Cristiano Ronaldo davanti a Neymar e Messi

Il salto in avanti della Juventus – dal decimo al quarto posto – è anche merito di Cristiano Ronaldo, eletto giocatore numero uno online. Il portoghese precede in graduatoria Neymar e Lionel Messi. Interssante il fatto che l’engagement di questi tre giocatori rappresenti il 75% del totale dell’engagement generato dai calciatori online in Cina. In totale, il numero di follower dei giocatori su Weibo è cresciuto di 56 milioni nel 2018, crescita spinta soprattutto dalla Coppa del Mondo FIFA.

La #TenYearsChallenge dei fatturati: ManCity e Juve al top

Calcio europeo in Cina, Premier League regina indiscussa

La terza e ultima sezione, quella dedicata ai campionati, vede sempre la Serie A fuori dalle prime quattro posizioni, occupate nell’ordine da: Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1. Il massimo campionato inglese ha conquistato il primo posto grazie al lancio della prima app cinese ufficiale da parte di una lega europea e grazie alla sua presenza su ben 5 piattaforme social differenti.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here