(foto Insidefoto.com)

Novità importante per LaLiga, l’organismo che si occupa dell’organizzazione dei due massimi campionati calcistici in Spagna. Attraverso un sistema automatizzato, che sfrutta l’intelligenza artificiale, l’associazione sta infatti lavorando per far sì che gli orari degli incontri vengano fissati automaticamente.

Cresce il fatturato nella Liga: nel 2018/19 attesi ricavi per 3,7 miliardi

Javier Tebas, presidente della LaLiga, ha spiegato nei microfoni di RAC1 come funziona il nuovo sistema, attraverso il quale si cercherà di ottimizzare gli orari delle partite. Come riporta “La jugada financiera”, Tebas ha spiegato: «Siamo in fase di test. L’altro giorno abbiamo presentato il progetto al comitato delegato de LaLiga. È l’applicazione dell’intelligenza artificiale al calcio. È semplice. Tutti parlano di dati. Ma abbiamo già lavorato con la nostra piattaforma Microsoft e con il nostro dipartimento di Business Intelligence».

Il sistema lavora in modo abbastanza complesso, come riferisce lo stesso Tebas: «Abbiamo 6 matematici che ci lavorano. Utilizziamo tutti i dati sulle presenze degli ultimi 15 anni, provenienti da tutti gli stadi, e li inseriamo in un database. E poi ci sono i telespettatori. Stiamo lavorando con gli ascolti Tv nazionali degli ultimi 4 anni», ha detto. «Poi vengono poste delle domande in base ai dati. In questo caso – aggiunge Tebas – sotto forma di variabili. Ne sono state scelte 27, che vadano, per esempio, dalla posizione in classifica a qual è la prossima partita, tutto ciò che può influire sul pubblico negli stadi».




Una volta che Movistar (Partidazo) e Gol (in chiaro) hanno scelto le loro partite, la macchina si occupa del resto. In particolare, delle restanti 8 gare. «Quali sarebbero gli orari migliori per massimizzare la presenza di pubblico negli stadi e avere più pubblico davanti alle Tv? La macchina lavora per cinque minuti e li calcola».

L’obiettivo per la prossima stagione, ha concluso Tebas, è quello di «inserire i dati sul pubblico internazionale. Soprattutto quello di territori strategici come Stati Uniti, Cina o altri. In modo che la macchina calcoli quali potrebbero essere gli orari migliori».

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here