(Foto JB Autissier / Panoramic / Insidefoto)

KPMG Football Benchmark ha aggiornato al 1° gennaio 2019 le valutazioni di mercato di 4.700 calciatori appartenenti alle migliori leghe calcistiche europee e sudamericane. L’aggiornamento permette di avere un dato che rispecchia anche le prestazioni di questa prima parte di stagione, e che rende l’idea di quanto possa valere un giocatore sul mercato dei trasferimenti.

I 50 giovani calciatori più promettenti secondo la UEFA: c’è Zaniolo

Al primo posto della graduatoria si trova il brasiliano Neymar, attaccante del Paris Saint-Germain. L’attaccante ha un valore di mercato di 229 milioni di euro, in calo di 4,5 milioni di euro rispetto a settembre 2018. Seconda piazza per un altro attaccante del club parigino, il francese Kylian Mbappè (215 milioni di euro), il cui valore è cresciuto di 25 milioni rispetto a settembre. Chiude il podio Lionel Messi, a 203 milioni di euro (-6,6 milioni).





Nessun calciatore italiano né di Serie A è presente nella top 10 dei calciatori con il valore più alto. Il primo in lista occupa la dodicesima posizione, si tratta del giocatore della Juventus Cristiano Ronaldo: 107 milioni, valore in calo di 4 milioni rispetto a settembre.

(Fonte: KPMG Football Benchmark)

Seguono Paulo Dybala al 17° posto (95 milioni) e Mauro Icardi al 19° posto (90 milioni). Per trovare un calciatore italiano, bisogna invece scendere fino alla posizione numero 59, occupata dal laziale Ciro Immobile, con un valore di 59 milioni di euro.