Dichiarata ufficialmente fallita la Reggiana 1919 di Mike Piazza

La Ac Reggiana 1919, società calcistica della ex star del baseball statunitense Mike Piazza, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Reggio Emilia. Il titolo sportivo era già stato ereditato,…

piazza vende reggiana

La Ac Reggiana 1919, società calcistica della ex star del baseball statunitense Mike Piazza, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Reggio Emilia. Il titolo sportivo era già stato ereditato, nella scorsa estate, da una nuova società, Reggio Audace Fc, che ha iscritto la squadra di calcio cittadina al campionato di serie D.

Ora la ‘vecchia’ Reggiana, società di fatto inattiva da mesi, passa sotto la guida del curatore, il commercialista Mirco Zucca, nominato dal giudice Niccolò Stanzani Maserati. Tre le istanze di fallimento presentate: da Mapei Stadium, che vanta un credito di oltre 650mila euro, dall’ex direttore commerciale Daniele Rocchi e dagli stessi coniugi Piazza, attraverso il liquidatore Barbara Morini e l’avvocato Marco Merulla.

Il 14 maggio 2019 andrà in scena l’udienza per quanto riguarda la verifica e l’esame dello stato passivo: i diversi creditori potranno, fino a un mese prima dell’udienza, chiedere di essere ammessi allo stato passivo.

Sul tavolo resta il futuro del marchio Reggiana. «Verrà nominato un curatore che poi si occuperà del marchio della Reggiana» ha commentato l’avvocato Ferri, che per primo ha depositato un’istanza di fallimento per conto di un ex dipendente, come riporta la Gazzetta di Reggio.

piazza vende reggiana
Mike Piazza, ex patron della Reggiana

Il marchio Reggiana era stato acquistato nel 2005 dalla Reggio Emilia Football Club S.p.A., società rinata dopo il fallimento: la tifoseria spera di poter adottare nuovamente la denominazione storica, dato che la attuale Reggio Audace Fc ha ereditato solamente il titolo sportivo.