ricavi attesi diritti tv champions league 2018 2021 proiezioni

Come funziona la terza competizione Uefa che dal 2021 affiancherà Champions League ed Europa League? Il comitato esecutivo della Uefa, che si è riunito a Dublino in occasione dei sorteggi di Euro 2020, ha infatti dato il via libera al nuovo torneo che debutterà ufficialmente tra tre anni.

Ma come funziona la terza competizione Uefa? Lo schema, come ricorda il Corriere della Sera, ricalca quello delle due competizioni già esistenti: 32 squadre, divise in 8 gruppi da quattro. A seguire ottavi, quarti, semifinale e finale. Un ulteriore turno sarà giocato prima degli ottavi tra squadre seconde nel loro gruppo e le terze classificate nei gironi di Europa League. In totale saranno 141 le partite spalmate in 15 settimane.

I match si disputeranno di giovedì a partire dalle 16.30 per limitare le sovrapposizioni con le sfide di Europa League che si svolgeranno nello stesso giorno della settimana. La squadra vincente parteciperà di diritto all’edizione successiva dell’ Europa League.

Come funziona la terza competizione Uefa – L’Italia rappresentata dalla 7a classificata in Serie A

Secondo la Uefa saranno rappresentati 34 Paesi, l’ Italia – se resterà nell’attuale ranking europeo nel 2021 – manderà la settima classificata in campionato.



«Ci saranno più partite per le squadre - ha spiegato il presidente della Uefa Alexander Ceferin (foto) - con più Federazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione è il frutto del continuo dialogo intrapreso con le squadre attraverso l' European Club Association».

Come funziona la terza competizione Uefa - Ancora da definire il nome

Il comitato esecutivo della Uefa ha approvato il format e la lista di accesso per la nuova competizione, oltre alle garanzie finanziarie minime per tutti i club partecipanti alla nuova competizione.

La ridistribuzione in dettaglio dei ricavi, i sistemi di solidarietà e ulteriori dettagli, come il nome/brand della competizione, il sistema di coefficienti e la strategia commerciale, verranno finalizzati nel corso del 2019.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here