barcellona strategia ricavi miliardo
I giocatori del Barcellona festeggiano un gol (Foto Panoramic/insidefoto)

Anche per il 2018 “Sporting Intelligence” ha realizzato il “Global Sports Salary Survey 2018”, un report che permette di mettere a confronto i salari dei club di diversi sport a livello globale.

Gravina: «Esclusione dal campionato per i club che non pagano gli stipendi»

Gli stipendi più alti nello sport – Barcellona in vetta: l’ultima volta nel 2012

Come mostra il rapporto, il Barcellona ha riacquistato il proprio status di club con gli stipendi più alti (l’ultimo primato nel 2012), grazie a una cifra media annua in relazione al salario di 10.454.259 sterline per la stagione 2018/2019. Per la prima volta in nove anni – da quando viene realizzato il “Global Sports Salary Survey” – lo stipendio medio della prima squadra di un club ha superato i 10 milioni di sterline. Si consideri inoltre che la cifra non tiene conto degli incentivi alla firma o di ulteriori premi legati ai risultati raggiunti e alle prestazioni.

Gli stipendi più alti nello sport – Real Madrid in seconda posizione

Il livello raggiunto dal Barcellona, rende il club catalano anche il primo a pagare uno stipendio medio di oltre 200.000 sterline a settimana.  Anche la seconda posizione in classifica è occupata da un club calcistico, anch’esso militante in Liga: il Real Madrid. 




Il club della capitale vanta infatti una media di 8.089.582 sterline a stipendio. Le due società (rispettivamente quarta e nona lo scorso anno) hanno superato in questo senso le franchigie di NBA, che occupano dalla terza all’ottava posizione in graduatoria.

(Global Sports Salary Survey)

Gli stipendi più alti nello sport - Juventus unica italiana in top 10

Per l’NBA si va da uno stipendio medio di 7.848.811 sterline per gli Oklahoma City Thunder, fino a un salario medio di 7.038.292 per i Miami Heat. Nella top 10, il “dominio” del basket statunitense è interrotto da un altro club calcistico, il primo e unico italiano presente nelle prime dieci posizioni: la Juventus. Per il club bianconero – alla posizione 32 la scorsa stagione –, stipendio medio pari a 6.726.615 sterline all’anno (129.358 sterline a settimana). La Juve è un’eccezione in Italia. Basti pensare che per trovare un secondo club italiano è necessario scendere fino alla posizione 62 della classifica, dove si trova l’Inter con 3.706.739 sterline di media. Chiude la top 10 il Manchester United, con un salario medio di 6.534.654 sterline.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here