Serie A, a IMG i diritti tv esteri per il 2018-2021 per 371 milioni a stagione

È Img ad aggiudicarsi i diritti tv internazionali a livello globale del campionato di Serie A per il triennio 2018-21. L’assemblea della Lega Serie A ha valutato come il…

diritti tv serie a derby 2016

È Img ad aggiudicarsi i diritti tv internazionali a livello globale del campionato di Serie A per il triennio 2018-21. L’assemblea della Lega Serie A ha valutato come il miglior piano industriale l’offerta dell’agenzia, circa 350 milioni di euro a stagione. Una volta completate alcune verifiche formali, i diritti tv saranno formalmente assegnati a Img. La delibera è stata approvata all’unanimità da 18 dei 19 presidenti presenti all’assemblea straordinaria. I proventi dell’accordo sono raddoppiati rispetto al precedente triennio.

Dopo le trattative private condotte, assieme all’advisor Infront, con i 30 operatori che hanno partecipato al bando, l’assemblea della Lega Calcio Serie A – con una delibera che è stata approvata da 18 società su 20 – ha deciso di assegnare l’intero pacchetto dei diritti all’agenzia statunitense per una cifra vicina ai 350 milioni l’anno.

Giuseppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, ha così commentato al termine dell’assemblea straordinaria: “Vorrei manifestare la felicità della Juventus e di altre società perché per la prima volta c’è stata un’assemblea in cui è emerso grande consenso e senso responsabilità. È stata fatta una scelta ponderata, ora sta alla nuova agenzia e alla presidenza della Lega di cercare di portare beneficio e profitto nell’ambito del nuovo triennio. L’obiettivo è di valorizzare un brand molto forte ma che ha perso smalto in questi ultimi tempi”.

Carlo Tavecchio (Insidefoto.com)
Carlo Tavecchio (Insidefoto.com)

“Le parole di De Laurentiis? Si commentano da sole”, è il commento invece di Carlo Tavecchio, commissario straordinario di Lega Serie A, in seguito alle dichiarazioni del presidente del Napoli al termine dell’assemblea straordinaria sull’assegnazione dei diritti televisivi internazionali per i prossimo triennio. “E’ stata un’importante assemblea, che ha in sostanza delineato il valore del calcio italiano, con un raddoppio. Questo risultato ha portato 18 società ad approvare all’unanimità la delibera, con applauso finale, sottolineo con applauso finale”, ha proseguito Tavecchio. “Siamo contenti del lavoro svolto dai sub commissari e Infront”.