In Serie A gli under 21 giocano il 10% dei minuti: guidano Audero e Donnarumma

Sono ben sei i portieri nella top 10 dei giocatori under 21 che hanno giocato più minuti nei sei principali campionati d’Europa. Il CIES Football Observatory ha redatto la classifica,…

Under 21 più pagati al mondo

Sono ben sei i portieri nella top 10 dei giocatori under 21 che hanno giocato più minuti nei sei principali campionati d’Europa. Il CIES Football Observatory ha redatto la classifica, in cui compaiono prospetti come Rúben Neves, Jules Koundé, Arne Maier, Nikola Milenković e Rúben Dias tra i giocatori di movimento, mentre i sei portieri sono Emil Audero (Sampdoria), Gianluigi Donnarumma (Milan), Paul Bernardoni (Nîmes Olympique), Florian Müller (Mainz), Alban Lafont (Fiorentina) e Unai Simón (Athletic Club). Con ben quattro giocatori, il Mainz è il club maggiormente rappresentato nella graduatoria: i quattro sono Aarón Martín, Jean-Philippe Mateta, Florian Müller e Ridle Baku.

A livello generale, i calciatori nati dopo l’1 gennaio 1997 hanno giocato il 15,4 % dei minuti a disposizione in Ligue 1, il 14,7% in Bundesliga, il 9,8% in Serie A, il 6,1% nella Liga, il 5,3% di Premier League e soltanto il 5% nella Primeira Liga portoghese.

Per quanto riguarda il campionato italiano, sono tre i giocatori under 21 ad aver disputato tutti i minuti a disposizione, di cui due portieri: sono i già citati Audero, Donnarumma e Nikola Milenković, terzino della Fiorentina. Nella top 10 per utilizzo compaiono anche Barella (Cagliari), Chiesa (Fiorentina), Kouamè (Genoa), Rogerio (Sassuolo), Lirola (Sassuolo), Mandragora (Udinese) e Lafont (Fiorentina).