Italia Australia Mondiale 2030
La Coppa del Mondo (Foto Panoramic / Insidefoto)

Candidatura Mondiali 2030 – Ci sarebbe una nuova potenziale candidatura per ospitare l’edizione del 2030 della Coppa del Mondo. Se i Mondiali del 2022 si svolgeranno in Qatar e quelli del 2026 saranno organizzati congiuntamente da Messico, Canada e Stati Uniti d’America, la scelta per l’edizione del 2030 deve ancora essere effettuata.

Candidatura Mondiali 2030, l’idea del presidente serbo Vucic

In questo senso, Serbia, Bulgaria, Romania e Grecia stanno valutando la possibilità di ospitare la manifestazione. L’agenzia “Adnkronos” ha infatti riportato le parole del primo ministro greco Alexis Tsipras: «Il presidente della Serbia (Aleksandar Vucic) ha avuto l’idea di ospitare un importante evento sportivo. Vogliamo esplorare le possibilità», ha detto parlando nella città costiera bulgara di Varna.

La possibilità di presentare una candidatura ufficiale sarà discussa nei prossimi mesi. I paesi si incontrano infatti di frequente per incoraggiare la cooperazione regionale e i prossimi colloqui sono in programma a Belgrado a dicembre.



Candidatura Mondiali 2030, proposta congiunta anche da Uruguay, Argentina e Paraguay

Sebbene non sia ancora iniziato il periodo per la presentazione di candidature ufficiali – l’edizione del 2030 cadrà a 100 anni dalla prima Coppa del Mondo –, l’offerta congiunta di Uruguay, Argentina e Paraguay è comunque in fase avanzata. Il Marocco, che ha recentemente fallito per il 2026, potrebbe riprovarci forse con Algeria e Tunisia. Anche l'Inghilterra potrebbe essere interessata ad una candidatura combinata con Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Gli effetti del Mondiale 2014 sul calcio brasiliano: i ricavi dei club a +30%

A partire dal 2026 negli Stati Uniti, in Messico e in Canada, il torneo avrà 48 squadre. La prossima Coppa del Mondo, che si svolgerà nel 2022 in Qatar, dovrebbe essere l'ultima a 32 squadre, anche se – in questo senso – sono ancora aperte le discussioni per modificare il numero di partecipanti con anticipo.