Saldo calciomercato Juventus impatto su bilancio 2018 2019
L'esultanza dei giocatori della Juventus nella gara contro il Chievo Verona (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Crescono i followers della Serie A sui social. Secondo i dati dell’11° report “The European Football Club” stilato da IQUII Sport, infatti, il campionato italiano è quello che nell’ultimo mese (dal 15 settembre al 15 ottobre) è cresciuto di più.

Nel dettaglio, i followers delle squadre di Serie A su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube sono saliti dell’1,94%: meglio di Ligue 1 (+1,79%) e della Serie B (+1,48%). Nonostante questo, i numeri restano ancora lontani dagli altri top campionati: nella classifica, guidata dalla Liga con 452,3 milioni di followers, l’Italia si piazza terza con 146 milioni dietro la Premier League (416,8 milioni) e davanti a Bundesliga (114,3) e Ligue 1 (94,2).

followers social squadre serie a

La crescita in Italia è comunque spinta non solo dalle big come Juventus e Inter, ma anche dalle squadre di provincia. Spal e Parma, infatti, guidano la crescita a livello percentuale con rispettivamente +4,52% e +3,99% di followers nell’ultimo mese: seguono la Juventus con +3,36%, il Frosinone con +3,35% e l’Inter con +2,61%. followers social squadre serie a

Spal e Parma sono anche al top in Europa in quanto a crescita percentuale: solo i portoghesi del Santa Clara hanno fatto meglio (+8,68%) dei ferraresi, mentre i gialloblu si piazzano quarti dietro il Wolverhamtpon (+4,06%).

A livello globale, la squadra con più followers resta il Real Madrid, con 228,4 milioni: sul podio anche Barcellona e Manchester United. La Juventus prosegue nella sua scalata: si trova ora in settima posizione con 62,8 milioni di followers, alle spalle di Arsenal (62,8 milioni) e Bayern Monaco (70 milioni).

followers social squadre serie a

I bianconeri ovviamente guidano la classifica in Serie A, quasi doppiando il Milan (37 milioni) e con numeri quattro volte superiori all’Inter (14,9 milioni). followers social squadre serie a

Un dominio bianconero anche per quanto riguarda i giocatori: nella top20 della Serie A sono infatti presenti ben 12 calciatori bianconeri, guidati ovviamente da Cristiano Ronaldo.

followers social squadre serie a

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

2 COMMENTI