Uefa (foto Insidefoto.com)

Torna la Coppa delle Coppe? Secondo quanto riportato dal giornale tedesco “Sport Bild”, infatti, la Uefa starebbe valutando l’idea di reintrodurre una terza coppa europea oltre a Champions ed Europa League.

Una coppa ancora alla ricerca di un nome, anche perché le discussioni sono ancora in una fase iniziale: la questione infatti deve innanzitutto essere discussa nel comitato delle competizioni Uefa per club, per poi eventualmente essere approvata dal comitato esecutivo Uefa.

Il piano della federcalcio europea sarebbe quella di ridurre il numero di partecipanti all’Europa League, che passerebbero dalle attuali 48 a 32: la nuova coppa dovrebbe avere quindi sempre 32 partecipanti. Un nuovo torneo che, nei piani del presidente della Uefa Ceferin, porterebbe le federazioni minori ad avere un maggior numero di rappresentanti nelle competizioni continentali.

È dal 2000 che la Uefa conta solo due tornei. Fino al 1999, infatti, si è giocata la Coppa delle Coppe, che riuniva i vincitori delle coppe nazionali, poi entrati all’interno del tabellona della Coppa Uefa/Europa League. L’ultima squadra ad alzare il trofeo della Coppa Coppe è stata la Lazio, che superò per 2-1 il Maiorca con le reti di Vieri e Nedved.